Eduscopio 2023: la classifica delle scuole superiori. I migliori licei e istituti tecnici-professionali a Ragusa e provincia
Eduscopio si avvia verso il decimo anniversario dalla prima pubblicazione in rete dei dati sul rendimento delle scuole superiori di tutta Italia. Il sistema è stato sviluppato dalla Fondazione Agnelli divenendo nel panorama italiano un punto di riferimento.
Dal 2014 Eduscopio è divenuto un strumento indispensabile per l’orientamento alla scelta scolastica di migliaia di ragazzi e ragazze in uscita in terza media.
Il portale Eduscopio.it, infatti, consente ai ragazzi, ma anche alle famiglie, di comparare le scuole superiori di qualsiasi indirizzo, nella propria area di residenza. Eduscopio al suo interno raccoglie numerosi dati, in particolare divide le scuole in due grandi aree: quelle che preparano per ‘università o per il mondo del lavoro.
I dati elaborati vengono estrapolate dalle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati, raccolte dai Ministeri competente. Queste informazioni vengono poi elaborate secondo criteri specifici e ricogorsi, cosi da poter comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri studenti dopo il diploma.
I risultati sono di facile consultazione per tutti, ogni anno questa pubblicazione annuale giunge in un periodo specifico, quello dell’orientamento in uscita per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Il punteggio tiene conto di tante informazioni: media voti conseguiti, esami universitari, media voto dei diplomati, percentuale di occupabili entro i due anni dal diploma.
Qual è la reale situazione in provincia di Ragusa? Abbiamo visitato anche noi il portale di Eduscopio, al fine di verificare con mano la reale situazione e stilare una classifica degli istituti superiori della provincia Iblea.
La nostra classifica parte dai Licei, in particolare il primo riferimento è l’indirizzo Classico, che negli ultimi anni sta tornando di moda, il primo liceo della provincia è il “Galilei-Campailla” di Modica con un punteggio complessivo di 73,96, segue il “Vico – Umberto I – Gagliardi” di Ragusa con il 71,91. Al terzo posto il “Gaetano Curcio” di Ispica con 66,63 punti. A seguire il “Giuseppe Mazzini” di Vittoria con il 63,38, il “Quintino Cataudella” di Scicli con 58,59 e infine il “Giosuè Carducci” di Comiso con 57,12 punti.
Dall’indirizzo classico facciamo un salto all’indirizzo Artistico al primo posto sempre il “Galilei-Campailla” di Modica con il 65,08. Mentre non risultano indicatori utili alla classifica per il “Galileo Ferraris” di Ragusa e il “Giosuè Carducci” di Comiso in quanto queste scuole non mando un numero congruo di diplomati all’università.
I Licei Scientifici in provincia sono i più diffusi, sono diversi i comuni ad avere delle classi. Al primo posto il “Fermi” di Ragusa con il 72,33 punti, segue al secondo posto il “Giosuè Carducci” di Comiso con 68,94, sempre sul podio al terzo posto il “Giuseppe Mazzini” di Vittoria con 67,8 punti. Medaglia di legno per il “Galilei-Campailla” di Modica con 66,79 punti, seguono il “Giorgio La Pira” di Pozzallo con il 65,32 e il “Cataudella” di Scicli con il 61.30.
Al liceo scientifico tradizionale, negli ultimi anni si è affiancato anche l’indirizzo di scienze applicate, che in provincia ha riscosso un buon successo. Al primo posto troviamo sempre il “Fermi” di Ragusa con 71,04 punti, segue il “Galilei – Campailla” di Modica con il 59,92, il “Gaetano Curcio” di Ispica con il 59,25 e infine il “Mazzini” di Vittoria con 55,91.
L’ex magistrale, oggi Liceo delle Scienze Umane, vede al primo posto il “Giovanni Verga” di Modica con 67,46 punti, segue “Vico – Umberto I – Gagliardi” di Ragusa con 60,24 e chiude la classifica Vittoria con il “Mazzini” che ottone 46,36 punti. Da qualche anno il Liceo delle Scienze Umane ha visto la nascita di un nuovo indirizzo “Economico” questo indirizzo vede al primo posto il “Vico” di Ragusa con 49,05, segue il “Verga” di Modica con il 41,88, mentre nessuna classificazione per il “Mazzini” di Vittoria.
Chiude la classifica dei Licei, l’indirizzo linguistico, anche questo molto diffuso in provincia. Al primo posto c’è il “Verga” di Modica con il 67,01, segue il “Gaetano Curcio” di Ispica con il 60,99, il “Vico – Umberto I – Gagliardi” di Ragusa ottiene il terzo posto con il 60,58, chiude la classifica il “Mazzini” di Vittoria 53,22.
Oltre ai numerosi licei presenti in provincia, oggetto di valutazione sono stati anche gli istituti tecnici e professionali.
Analizzando i dati per le scuole ad indirizzo professionale-servizi spicca al primo posto il Principi Grimaldi di Modica con ben 52,84 punti, segue il “Galileo Ferraris” del capoluogo con 49,16, la paritaria La Cultura di Comiso al terzo posto con 47,36. Segue il “Gesualdo Bufalino” paritaria di Comiso con 45,16 punti, poi c’è il Curcio di Ispica con 41,96, mentre ai gradini più bassi troviamo il Marconi di Vittoria con 36,17 e il Cataudella con 28,57.
In provincia è possibile anche trovare istituti professionali dedicati al mondo dell’industria e dell’artigianato, la migliore in provincia è il “Galileo Ferraris” di Ragusa con 69,35 punti, segue il Curcio ad Ispica con 65,71. Il “Verga” di Modica si attesta a 60,72 punti, mentre il “Marconi” di Vittoria chiude la classifica con 46,26.
Interessante anche la classifica degli Istituti Tecnici iblei. Dando uno sguardo all’indirizzo economico, per intenderci ex-ragioneria, al primo posto troviamo il “Besta” di Ragusa con 51,99 punti, segue subito l’Archimede di Modica con 50,44 e al terzo posto il “Quintino Cataudella” con 47,78. Nell’ultima parte della classifica il “Carducci” di Comiso con 45,56, il “Fermi” a Vittoria con 41,93 e infine “La Pira” di Pozzallo con 30,61.
Infine per gli istituti tecnologici troviamo al primo posto nuovamente Modica con l’Istituto “Alberti”, ex-geometra, con 76,18 punti, segue Scicli con il Cataudella con 57,13 e al terzo posto il “Majorana” di Ragusa con 56,55.
Al quarto posto il “Vico – Umberto I – Gagliardi” di Ragusa con 35,9. In quinta posizione l’Archimede di Modica con 30,76 punti, segue “Besta” di Ragusa con il 28,91 e il “La Pira” di Pozzallo con il 26,41. Chiude la classifica il “Fermi” di Vittoria con 19,05 punti.