Le PGS iblee proseguono la loro attività sportiva e formativa in favore del territorio
Le Polisportive Giovanili Salesiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, in questi primi mesi di stagione ha posto le basi per una attività sportiva e formativa di livello e di ampio respiro.
“Per il nostro comitato – spiega il presidente regionale, Massimo Motta – è molto importante coniugare sempre attività sportiva con quella educativa, questo è uno degli scopi carismatici delle PGS. In questi mesi abbiamo lavorato tanto per un avvio della stagione sportiva nei vari territori provinciali e anche per il supporto formativo a tutte le associazioni, vista la nuova riforma dello sport voluta dal governo”.
Le società sportive, infatti, in questi mesi sono chiamate a un cambiamento significativo con la nuova riforma dello sport e le Pgs sono a fianco di diverse ASD anche nel territorio ibleo. Obiettivo è quello di supportare le associazioni con attività formative e di aggiornamento legislativo.
Inoltre, il comitato regionale attraverso i vari comitati territoriali organizza diverse attività di aggiornamento e formazione per quanto riguarda la pratica sportiva.
Le PGS nel territorio Ibleo stanno realizzando diversi Campionati, Tornei e Raduni Provinciali di Calcio a5 Maschile valevoli per le Fasi Regionali/Nazionali della Don Bosco Cup 2024.
Diverse le categorie in campo: Baby (2017/2018); Micro (2015/2016); Mini (2013/2014); Propaganda (2011/2012); Under 15 (2009/2010); Under 17 (2007/2008); Under 19 (2005/2006); Open (2004 e precedenti) e Masters (1989 e precedenti).
Alcune associazioni del ragusano , affiliate alle Pgs, svolgono anche: Danza e Ginnastica Acrobatica.
In programma per il mese di gennaio il corso arbitri e il corso per Esecutore B.L.S.D.
Oggi più che mai occorre recuperare il senso dello Sport, quello che è vero allenamento alla vita, aperto al confronto con i valori umani e interessato alla promozione della persona, e in questa prospettiva le PGS di Sicilia vogliono continuare a camminare per fare dello sport un mezzo educativo.
massimo motta, modica, polisportive giovanili salesiane, ragusa