Ispica: servizio civile anche nelle scuole presentato da Assod. Coinvolto il Leonardo da Vinci
Si chiama “Orientarsi per crescere” e impegnerà in tutto 14 giovani il progetto presentato dall’Assod che vedrà coinvolto l’Istituto Comprensivo L. Da Vinci di Ispica
L’A.S.SO.D. (Associazione Servizio civile e sostegno disabili) ha infatti presentato tre progetti, finalizzati sempre al <sostegno, all’inclusione ed alla partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale> di cui uno dedicato proprio alla scuola che si svolgerà nel comune di Ispica, sede tra l’altro della onlus.
“L’intento – spiega il dott. Marco Santoro, assistente sociale – è quello di prevenire la devianza, l’isolamento giovanile e forme di bullismo, valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio, sostenere e rafforzare le relazioni intra familiari, promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione di minori extracomunitari”
“Questo progetto – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo L. Da Vinci di Ispica – Prof.ssa Veronica Veneziano – ha il merito non solo di sostenere le persone più fragili, ma di favorire nel contempo la crescita di quei giovani che saranno impegnati in questa attività, offrendo un’opportunità di crescita unica, che diventerà un bagaglio di esperienza molto utile per il loro futuro e le attività che svolgeranno nella vita. Un sincero grazie a quanti si sono impegnati per cogliere questa grande opportunità”.
Gli aspiranti operatori volontari, di età compresa tra i 18 e 28 anni, dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Si consiglia di consultare il bando per gli ulteriori requisiti di partecipazione richiesti.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
ASSOD, ispica, Istituto Comprensivo L. Da Vinci, Marco Santoro, Operatori Volontari, Servizio Civile Universale, Veronica Veneziano