Passalacqua Ragusa k0 a Schio, al “PalaRomare” interrotta la serie positiva

Famila Schio 76

Passalacqua Ragusa 60

Parziali: 22 – 20, 39 – 37, 57 – 48

Famila Schio: Juhasz 6, Bestagno 7, Sottana 0, Verona 18, Guirantes 14, Crippa 6, Parks 11, Keys 6, Penna 0, Reisingerova 8

Passalacqua Ragusa: Thomas 9, Spreafico 10, Di Fine 0, Milazzo 9, Jacubkova 4, Pastrello 3, Juskaite 7, Miccoli 2, Chidom 14, Nikolic 2

Schio – Si interrompe al “PalaRomare” di Schio la serie positiva di sei successi per la Passalacqua Ragusa che contro”orange” storiche rivali delle biancoverdi sono costrette a issare bandiera bianca.

E’ stata una partita equilibrata per trenta minuti con le sragusane che tengono la testa avanti in quasi tutto il secondo quarto ma non riescono mai a costruire un vantaggio significativo pur offrendo un’ottima pallacanestro: attenta in difesa e frizzante in attacco.

Praticamente perfetto l’approccio alla gara del Famila che apre con un 7-0 di Verona, Parks e Keys ma, soprattutto, risponde ai 5 punti di Ragusa con un altro 7-0 che vale il 14-5 al quinto ed il timeout obbligato di Lardo. Esce molto bene dal minuto di sospensione la squadra iblea che si riporta a due possessi di svantaggio con i punti di Spreafico, Thomas e Juskaite: 20-14. Poi nel finale il gioco da tre punti di Thomas e la tripla di Milazzo permettono il rientro completo fino al 22-20.

Ad inizio di seconda frazione Pastrello mette subito la freccia del sorpasso e la Passalacqua, con un ottimo gioco su entrambe le metà campo, tiene sempre la testa avanti. Schio segna appena 4 punti in 6 minuti ma riesce a non affondare trovando al massimo 5 punti di svantaggio: 26-31 di Milazzo e secondo timeout obbligato di Dikaioulakos in appena due minuti. Il coach greco mescola continuamente le carte e finalmente trova una quadra con il rientro di Verona che in un amen infila 8 punti ed impatta a quota 33. Miccoli e Chidom tornano a segnare ma un gioco da tre punti di un’ottima Bestagno e la tripla finale di Guirantes permettono al Famila di chiudere il primo tempo avanti 39-37.

È un botta e risposta continuo tra le due squadre che dura quasi per tutto il terzo quarto: Thomas e Chidom pareggiano per tre volte consecutive mentre Parks e Juhasz trovano finalmente dei canestri facili con l’ungherese che si sblocca in una serata per lei difficile. Quando Schio guadagna due possessi di vantaggio è subito Spreafico dall’arco a riportare a contatto le sue ma, nel finale di quarto, secondo capolavoro di Verona che prende il posto di Sottana (in panchina con 3 falli): due triple consecutive che, con i liberi di Reisingerova, valgono il 57-48. Poi le orange provano a combinare la frittata negli ultimi secondi con delle pessime scelte offensive ma la Passalacqua non punisce.

Crippa offre l’ennesimo clinic di una difesa perfetta e trasforma l’energia messa nella sua metà campo in carburante anche per l’attacco: così in tre minuti brucia la retina dall’arco per due volte facendo volare il Famila sul +13 che diventa 68-52 con la tripla seguente di Verona. Schio segna 15 degli ultimi 19 punti con i piedi dietro l’arco mentre solo Milazzo trova un paio di canestri per le siciliane. Juskaite, Chidom e Spreafico provano a mettere in discussione l’esito che sembra ormai scontato della gara ma Reisingerova prima, Parks e Juhasz poi chiudono la contesa sul definitivo 76-60.

“Diciamo che la storia di queste tre partite è quella che riusciamo a mettere Schio in difficoltà – commenta coach Lino Lardo – ma poi per vincere ci vorrebbe partita perfetta ed extra energia. Abbiamo giocato molto bene e costruito buoni tiri che purtroppo non sono entrati soprattutto nel primo tempo, e poi come al solito loro a forza di cambiare trovando le giocatrici giuste e avendo la possibilità di ruotarle tutte e 10, unita alla loro abitudine a giocare questo tipo di partite con grande fisicità, fa la differenza. Le ragazze hanno resistito, si sono impegnate, ma difendere con loro per 40 minuti a livello di energia e di intensità diventa molto duro. Sabato affronteremo Venezia, che è un‘altra big di questo campionato, in casa nostra, portandoci quanto di buono fatto oggi”.

basket femminile, campionato serie a1, coach linolardo, dichiarazioni, palaromare schio, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings