A Modica un “marchio di qualità” per indicare i luoghi “consigliati” per i bambini speciali
“Oggi vi presentiamo il nostro marchio di qualità. Il nostro adesivo con la dicitura ‘consigliato’” Di cosa si tratta?
Dell’iniziativa dell’associazione BFS, bisogni familiari speciali, che in pochi mesi dalla sua costituzione ha già realizzato tantissime occasioni di formazione e conoscenza per le famiglie che hanno bambini con bisogni appunto speciali. E adesso, arriva anche il marchio di qualità.
Si tratta di un adesivo (in realtà molto più di questo) che verrà affisso davanti alla porta di quei locali, ludoteche, pizzerie e altri tipi di attività che sono state provate direttamente dalle mamme dell’associazione e dove le famiglie possono trascorrere del tempo con i propri figli speciali sapendo che verranno accolti con amore, pazienza e professionalità.
“E’ un’iniziativa che nasce dal confronto tra i genitori di BFS– ci spiega la Presidente di BFS Elvira Torchi- sui luoghi dove i nostri bimbi stanno bene e dove vengono accolti con pazienza e le dovute attenzioni. Riguarderà oltre le ludoteche anche le attività sportive, i locali come bar e ristoranti, pizzerie. Le attività come parrucchieri/barbieri, dentisti, oculisti ecc. E’ un segno, non naturalmente una vera certificazione, che BFS vuole lasciare anche per i genitori di bambini speciali che non sono soci e che potranno fare tesoro della nostra esperienza”
Primi in assoluto a ricevere l’adesivo con il pollice all’insù simbolo ormai riconosciuto universalmente per indicare che una cosa o un posto piacciono, è la giocoteca Kirikù. “Per noi-dichiara la Presidente Alessandra Poidomani- è motivo di grande orgoglio essere stati scelti come spazio consigliato dall’associazione BFS. Siamo contenti perché in qualche modo è “passato” il messaggio che kirikú (e insieme a kirikú la cooperativa sociale l’arca che gestisce questo servizio) vuole essere uno spazio di inclusione e di crescita che si prende cura del benessere di tutti i bambini. Per noi i concetti di cooperazione e inclusione sono alla base delle nostre modalità educative. Spesso si sono rivolti a noi genitori di bambini con sviluppo atipico che accogliamo e seguiamo cercando di superare le varie difficoltà che si presentano con l’associazione BFS ci sono già state occasioni di collaborazione e speriamo in futuro possano essercene ancora tante.”
E noi speriamo che presto ci siano tanti locali ad esporre questo marchio. Intanto dall’associazione BFS abbiamo ricevuto un bel riconoscimento “Abbiamo deciso di attribuire il nostro marchio di qualità anche al vostro giornale che si è sempre dimostrato sensibile nei nostri confronti”
alessandra poidomani, BFS bisogni familiari speciali, Elvira Torchi, giocoteca kirikù, marchio di qualità, modica