Bandiera Lilla a Pozzallo? La Stele di Rosetta ci riprova
È stato chiesto da parte dell’associazione la “Stele di Rosetta” un incontro con il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna e il referente del progetto BANDIERA LILLA, Roberto Bazzano.
“Rincorriamo la bandiera Lilla dal 2018. Con l’attuale amministrazione nel 2021, il nostro primo tentativo andato a vuoto. Tre anni fa il secondo. Due anni fa il terzo tentativo! Quest’anno, il decisivo. La Stele di Rosetta ci riprova…È tempo di agire.” scrivono i rappresentanti dell’associazione.
L’obiettivo è quello di ottenere il riconoscimento ma sopratutto di riuscire a rivoluzionare il concetto stesso di diversità, accoglienza, turismo!
Pozzallo, città sul mare, a vocazione turistica, necessita una marcia in più verso la sensibilità nei confronti della disabilità motoria, visiva, auditiva, patologie e intolleranze alimentari.
Un cambio di prospettiva nella percezione della disabilità non più vista come ostacolo e limite come deficit e peso ma come risorsa, arricchimento, opportunità di migliorarci come esseri umani in cammino verso quella civiltà di cuore che spesso è mancata e addirittura penalizzata.
Una spinta a migliorare l’esistente a favore dell’accessibilità turistica che va a vantaggio anche dei disabili, e non disabili, residenti sul territorio anche utilizzando fondi di finanziamento pubblico nazionale ed europeo.
Un supporto per favorire l’incrocio tra la domanda di turismo accessibile o inclusivo e l’offerta della città di Pozzallo e delle strutture ricettive del nostro territorio.
Per gli operatori privati che chiedono di aderire e di essere valutati, la Bandiera Lilla si presenta come una scelta di marketing ben precisa rivolta a un mercato che, solo per la disabilità motoria, supera tra Europa e Stati Uniti, i 30 milioni di potenziali utenti.
bandiera lilla pozzallo, La Stele di Rosetta, pozzallo disabilità, Roberto Ammatuna