Il caso Nino Baglieri al centro della prima edizione modicana di “Comunicare il Sacro”

“La Croce e la Luce”, il caso del Servo di Dio, Nino Baglieri, è stato il tema proposto ai giornalisti dell’Ordine, ai docenti di Religione Cattolica della Diocesi di Noto e a quanti hanno partecipato al Seminario.

Inoltre 5000 giornalisti siciliani, 100.000 nazionali, hanno ricevuto “informazioni biografiche”, tramite la piattaforma nazionale per la formazione dei giornalisti, e via mail sul Servo di Dio. Il Seminario si è svolto lo scorso 3 maggio, nella splendida cornice del Palazzo della Cultura di Modica, promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti , organizzato dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Sicilia, con la collaborazione la Diocesi di Noto, i Salesiani di Sicilia, il Comune di Modica, i Volontari con Don Bosco e l’Associazione Amici di Nino Baglieri.

Nino modello per il nostro tempo

“Molti non lo conoscevano, un autentico modello del nostro tempo – ha sottolineato Don Paolo Buttiglieri, responsabile del Progetto – che ci propone, oltre che le virtù eroiche della vita cristiana, la cogente questione sulla sicurezza nei posti di lavoro, di cui Nino è stato vittima, e come il valore redentivo della sofferenza,  possa permettere di varcare la soglia del Mistero, e approdare all’ “augustum”, il traguardo della beatitudine e della santità, oggettivazione condivisa del sacro”.

Nino Baglieri vive inchiodato alla “croce” per quasi 39 anni, la sua carrozzina. Un incidente sul lavoro a 17 anni, lo rende immobile, nella sofferenza, incontra la conversione, “la “Luce”. Muove solo la testa e scopre di riuscire a scrivere con la bocca, questo è il punto di svolta della sua vita, inizia a “scrivere e a comunicare con il mondo”, quando può viaggia e incontra la gente testimoniando a tutti la gioia di vivere, immolandosi quotidianamente con la sua sofferenza, per il bene del prossimo.

Gli interventi dei relatori a Comunicare il Sacro

Autorevoli e ricchi i contenuti proposti dai Relatori:  “La “comunicazione della sofferenza” di Nino Baglieri, ci incoraggia ad essere “testimoni credibili”, nella giornata in cui la società civile ricorda la conquista della “libertà di stampa”, ha affermato Salvatore Di Salvo, Segretario nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana e Tesoriere regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

“Comunicare il Sacro, una speciale missione – ha evidenziato Domenico Interdonato, Presidente dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, Sicilia – che da dieci anni i giornalisti cattolici propongono al libero dibattito e nella formazione dei giornalisti in Italia, superando iniziali preclusioni”. Plaude all’iniziativa che focalizza il caso del Servo di Dio, all’interno di un percorso alla scoperta del Sacro.

Don Pasqual Chavez, già Rettor Maggiore dei Salesiani, che ha avviato la causa di Nino Baglieri, ha tratteggiato il difficile percorso di vita di quest’utlimo: “la croce, lo ha gradualmente portato a “divinizzarsi”, a cogliere il Mistero.

“Nino è un mistico del nostro tempo” – ha affermato Don Alessandro Paolino, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Noto, in riferimento al titolo del Seminario, nel suo intervento ha sottolineato: “La croce è la luce. E’ il dolore: il risvegliatore dell’anima, il generatore di una nuova condizione di vita e di provvidenziali energie. Nino è un dono prezioso per la Diocesi di Noto”.

Il ricordo del Sindaco di Modica

“Un giovane di Modica Alta, un nostro concittadino, un dono per l’intera città” così lo ha definito Maria Monisteri Caschetto, Sindaco di Modica. E nel corso della conferenza, ha riferito in confidenza, come ogni mattina seguiva, da giovane, alla radio: “Buongiorno in preghiera”, trasmissione radiofonica, guidata da Nino. “Il servo di Dio è patrimonio di Modica, un tesoro da far conoscere” ha concluso il sindaco.

Don PierLuigi Cameroni, Postulatore per la Causa dei santi dei Salesiani, nel suo messaggio, ha sottolineato: “Nella pedagogia dei modelli della Famiglia Salesiana, quella di Nino Baglieri occupa un posto di grande rilievo nella contemporaneità. Brilla di una luce particolare, nella sua dimensione oblativa, che ha una radice profonda, nel “da mihi animas coetera tolle”, nella conformazione al Mistero pasquale, percorso di Grazia e di salvezza”.

Il ricordo di quanti lo hanno conosciuto

Tanti gli aneddoti della vita di Nino, raccontati dal diacono Antonino Aprile, membro della Commissione Storica. “Scherzi, momenti particolari, giochi e sigarette, sfide con la carrozzina e imprecazioni, racconti di vita, che rimangono impressi in maniera indelebile nella mia mente e che faranno parte di una mia prossima pubblicazione”.

Nel corso del seminario giornalistico Liborio Scibetta ha ricostruito l’iter di avvio della Causa, e le tante esperienze vissute con Nino, le testimonianze e i viaggi.

Infine, Don Salvatore Cerruto, amico e confessore, ha voluto sottolineare l’importanza nella vita del Servo di Dio delle relazioni e della comunicazione. “Nino fu un eccellente comunicatore, valorizzando la scrittura e gli altri dispositivi del suo tempo, al fine di trasmettere la passione per la vita, nonostante la sofferenza”.

Alla fine dell’evento un flash mob, a cura dei ragazzi e giovani dei Salesiani di Modica, ha impressionato l’assemblea, riprendendo in maniera suggestiva e coinvolgente il tema del seminario: “La croce e la luce”. Il Segretario nazionale, Di Salvo e il Presidente regionale, Interdonato, a nome dei Giornalisti Cattolici, si sono impegnati a diffondere la “fama di santità” del servo di Dio, nelle Diocesi di Sicilia e su scala nazionale. Ai giornalisti e ai docenti presenti è stata omaggiata una biografia, per conoscere e approfondire la vicenda terrena del Servo di Dio.

comunicare il sacro, Diocesi di Noto, Maria Monisteri, modica, Nino Baglieri, Paolo buttiglieri, salvatore cerruto, Salvo Di Salvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings