Al Comune di Modica, il progetto Ben-ESSERE della Misericordia per favorire l’inclusione sociale
Presentato stamattina a Palazzo San Domenico il progetto Ben-ESSERE Salute della Misericordia di Modica. Presenti il sindaco Maria Monisteri, l’assessore ai servizi sociali Chiara Facello, l’assessore Saro Viola, l’Assessore Antonio Drago, il Governatore della Misericordia Angelo Gugliotta e lo staff dell’associazione.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Sicilia, assessorato alle politiche della famiglia, per un costo complessivo di 60 mila euro. L’idea si basa sull’analisi del territorio per coinvolgere i giovani nell’attività di volontariato e favorire l’inclusione sociale. Le province interessate saranno Siracusa e Ragusa. Nello specifico i territori di Modica, Ispica, Scicli, Pozzallo, Comiso, Avola, Portopalo, Pachino e Rosolini.
Il progetto mira a realizzare degli interventi che favoriscano lo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani promuovendo la cultura della salute e della prevenzione, anche con riferimento al tema degli incidenti stradali, e fortificando il sostegno all’inclusione sociale in particolare delle persone con disabilità.
Il progetto si articola in tre azioni: Ben- ESSERE cittadini che promuove lo sviluppo della cultura del volontariato tra i giovani, della salute e della prevenzione; Ben- ESSERE -comunità interviene direttamente su giovani adeguatamente formati che diventeranno protagonisti e cooconduttori degli interventi attraverso il coinvolgimento attivo dei peer educator; Ben- ESSERE sicurezza si caratterizza per l’istituzione di un servizio innovativo e sperimentale, il sabato notte. Inoltre, sarà attivato un servizio di trasporto e accompagnamento per consentire alle persone con disabilità di partecipare attivamente ad attività ricreative e del tempo libero.
Angelo Gugliotta, antonio drago, benessere, chiara facello, Comune di Modica, inclusione sociale, Maria Monisteri, misericordia, modica, regione sicilia, Saro Viola