Scuole in festa al centro i bambini, il prossimo 11 giugno a Ragusa
Si svolgerà in Centro, dalle 16.30 alle 21.00 di martedì 11 giugno, la prima edizione di “Scuole in festa, al Centro i bimbi”.
Unaa festa per studenti e genitori, promossa dall’Assessorato alla Pubblica istruzione, per celebrare insieme e divertendosi l’inizio delle vacanze estive.
“Si comincerà con l’augurio di meritate vacanze – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta – ma siamo ben consapevoli che la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive sia tutt’altro, per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, che un lungo momento d’ozio. Perché è innegabile che il gioco, la socialità, lo sport, la possibilità di coltivare le proprie passioni e le proprie letture, siano una parte fondamentale della formazione dell’individuo; un’altra tappa del percorso che conduce alla scoperta e all’affermazione di se stessi”.
Ecco i motivi che hanno spinto l’amministrazione comunale a promuovere la prima festa di chiusura dell’anno scolastico. Si tratta senza dubbio di un modo sano per celebrare la chiusura delle scuole e portando così gli studenti e le loro famiglie in centro storico. Un modo per fare festa insieme e offrire così nuove opportunità alla città.
Il programma della giornata di festa
Il programma della giornata prevede un momento di merenda e attività sportive in piazza San Giovanni. In piazza Matteotti e sul Ponte Vecchio si potranno svolgere alcuni giochi di strada. Mentre in via Roma sarà possibile partecipare a momenti di racconti. Infine, sono previste attività di basket, mostre, giocoleria, inoltre sarà possibile la visita al Museo della Città di Palazzo Zacco. I bambini potranno prenotare la loro partecipazione ai laboratori, i cartoni e le bolle di sapone.
“Una festa per gli alunni e per i genitori, che auspichiamo possa diventare una nuova, piccola tradizione. L’evento ė stato organizzato in collaborazione con l’assessore allo Sport Simone Digrandi, ma soprattutto con la collaborazione di associazioni e aziende del territorio, che hanno sposato sin da subito l’iniziativa. Un ringraziamento speciale va a tutti loro” conclude l’assessore Catia Pasta.