Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa a lavoro per la bonifica delle strade provinciali

Negli ultimi giorni il Libero Consorzio Comunale ibleo è a lavoro la studiare la soluzione migliore per la bonifica delle strade provinciali.

Il progetto, studiato dal settore ambiente del libero consorzio, prevede la realizzazione di un sistema integrato di gestione e di contrasto dell’abbandono dei rifiuti. Questo è il cuore dell’importante atto di indirizzo firmato dalla Commissaria straordinaria del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Patrizia Valenti. 

Attraverso questo lavoro l’ex provincia si pone l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’azione messa in atto dall’Ente per garantire la tutela ed il decoro di tutto il territorio provinciale. 

Al fine di procedere rapidamente, si darà inizio ad una prima fase di carattere sperimentale, i cui risultati saranno alla base della programmazione e realizzazione di una successiva fase di contrasto all’abbandono dei rifiuti. Per realizzare il progetto sono previste quattro azioni iniziali: per prima cosa la mappatura, numerazione e denominazione delle aree inquinate; poi seguirà la bonifica dei siti contaminati. Altre due azioni saranno l’implementazione della rete di videosorveglianza e infine la creazione di un piano di comunicazione. 

Infine risulta di estrema importanza un accordo di programma con i sindaci dei Comuni riuniti nella Srr di Ragusa per migliorare l’efficacia della raccolta del rifiuto speciale degli inerti e del rifiuto domestico.

Nella speranza che il progetto entri a pieno regime e che con le giuste sanzioni diminuiscano sempre più i cittadini sporcaccioni che deturpano il nostro splendido territorio.

ecologia, libero consorzio comunale di ragusa, Patrizia Valenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings