Iacp Ragusa, aumento degli stipendi. Santoro: ” Siamo stati fra gli ultimi ad applicare la legge”
Il Commissario Straordinario dello Iacp di Ragusa Paolo Santoro, come avevamo ipotizzato, spiega la decisione di aumentarsi e aumentare lo stipendio agli organi di amministrazione e controllo.
La notizia infatti aveva suscitato qualche critica soprattutto perché quando si parla di case popolari la situazione è sempre delicata. Ma ovviamente bisogna distinguere le cose. È la legge, infatti, che prevede la nuova determinazione compensi, cosa ben diversa sono i fondi che dispone l’ente per affrontare le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli immobili.
Detto questo il Commissario Santoro precisa che “lo Iacp di Ragusa è stato fra gli ultimi ad adottare questo adempimento. Abbiamo fra l’altro stabilito- prosegue Santoro- di non utilizzare il compenso massimo di € 40.000 e di far decorrere questo aumento dal primo giugno e non dal primo gennaio come previsto dalla legge. Mi permetto anche di sottolineare che nonostante la mia funzione di Commissario sono sempre presente ogni giorno e cerco di risolvere i numerosi problemi che si presentano”
E a proposito di problemi, in questo periodo certamente il più delicato da affrontare e quello che riguarda Pozzallo. Come abbiamo scritto nel nostro articolo (leggi qui) i tempi si allungano ulteriormente visto che il tecnico incaricato proprio dallo Iacp ha richiesto ulteriori accertamenti.
Il Commissario ci spiega che è stato effettuato un primo sopralluogo e che serviranno almeno altre cinque settimane. Questo vuol dire un dispendio di tempo e di soldi non indifferente.
“Chiederemo aiuto alla Regione per affrontare queste ulteriori spese” Ed è qui che, come dicevamo, subentra il paradosso, che non dipende di certo dal Commissario Santoro, la legge prevede l’aumento degli stipendi ma non dei finanziamenti necessari ad affrontare le numerose spese che necessitano all’Ente per le manutenzioni ordinarie e soprattutto straordinarie. Come, ad esempio, far funzionare un ascensore bloccato da oltre un anno, anche se pare che su questo ci siano buone notizie “Mi preme informare che nelle palazzine del lotto 46 dello Iacp di Modica l’ascensore che non funzionava è stato riparato, per quanto riguarda l’altro abbiamo già incaricato la ditta per intervenire e già dalla prossima settimana dovrebbe essere messo in funzione”
alloggi popolari, ascensore, iacp ragusa, manutenzione, modica, Paolo Santoro, pozzallo, regione sicilia, stipendi