Sulla spiaggia di Sampieri, sventola la bandiera blu, ma di un barchino spiaggiato da mesi
C’è una data scritta sulla barchetta abbandonata sulla spiaggia del Pisciotto a Sampieri: 13/03/24 ed è proprio da quel giorno che questo barchino spiaggiato, utilizzato certamente per uno sbarco di migranti, si trova li senza che nessuno faccia niente per rimuoverlo.
La zona fra l’altro è anche molto frequentata dai turisti in quanto si trova nella spiaggia fra due noti villaggi turistici della frazione balneare di Scicli. Non solo proprio questa spiaggia ha ottenuto la prestigiosa bandiera blu ma la presenza di questo barcone non è certo un bel biglietto da visita.
Anche perché, come c’è stato segnalato da alcuni cittadini che frequentano la zona, soprattutto nel tardo pomeriggio e di sera è diventata il ritrovo di giovani che bevono e fumano lasciando poi sul barcone la qualsiasi, dalle bottiglie alle cicche.
A questo punto viene da chiedersi a chi spetterebbe la rimozione della barca ma soprattutto se posta sotto sequestro l’area non dovrebbe essere interdetta almeno 50 metri intorno all’imbarcazione?
Tutte domande che per il momento restano senza risposta ma che una risposta la meritano anche da parte dell’amministrazione comunale di Scicli che oggi più che mai deve tutelare il suo patrimonio ambientale pena il prossimo anno la perdita dell’ambito riconoscimento ottenuto quest’anno per la prima volta con grande sacrificio.