Marina di Ragusa, Scoglitti e Marina di Modica: gli studenti avranno un’aula studio
Il Comune di Ragusa ha fatto da apri pista e circa sei anni fa ha pensato, grazie all’intuizione dell’assessore alle politiche giovanili Simone Digrandi– di realizzare un’aula studio per gli studenti universitari in vacanza a Marina di Ragusa.
Un luogo confortevole, climatizzato e con il wi-fi per i loro studi. Una bellissima idea che stanno iniziando a imitare anche altri comuni. Come quello di Vittoria e di Modica
Quest’anno infatti il Comune di Vittoria ha predisposto un’aula studio per gli studenti a Scoglitti.
Da lunedì 8 luglio al 31 agosto, per iniziativa dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Corbino, di concerto con il Sindaco Francesco Aiello, ci sarà un’aula a disposizione di tutti gli studenti per la preparazione dei loro esami che sarà ospitata all’interno dei locali dell’istituto comprensivo “Sciascia” a Scoglitti.
L’aula è dotata di WiFi e di aria condizionata. Sarà possibile accedere tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, previa firma del registro presenze in entrata e in uscita. “Ogni anno– spiega l’assessore Francesca Corbino– registriamo a Scoglitti molta affluenza di giovani studenti, universitari o maturati che si preparano per i test d’ingresso alle università in particolare nel mese di agosto. Da quando ho la delega all’istruzione penso a quanto sia importante che venga riconosciuto e apprezzato l’impegno di tutti gli studenti, anche mettendo a loro disposizione spazi comodi dove studiare nelle località marinare, dove spesso le case sono pensate per le vacanze e non vi sono spazi attrezzati per lo studio”.
Anche Marina di Modica da quest’anno avrà la sua aula studio come ha reso noto l’assessore Samuele Cannizzaro nell’ottica di una nuova visione della frazione attenta alle esigenze dei giovani a 360°. L’aula verrà realizzata all’Auditorium Nannino Ragusa. Qui la vera novità è che saranno utilizzati i famosi banchi con le rotelle che giacevano in magazzino dai tempi del Covid e che adesso avranno finalmente uno scopo. Anche qui ovviamente ci sarà il wi-fi gratuito.
Un’ottima intuizione che speriamo presto possa essere realizzata anche negli altri comuni.
auditorium nannino ragusa, banchi a rotelle, Comune di Modica, comune di ragusa, Comune di Vittoria, Francesca Corbino, istituto comprensivo sciascia, Marina di Modica, marina di ragusa, samuele cannizzaro, scoglitti, Simone Digrandi, studenti, wi fi