Il sindaco Cassì al quarto posto nella classifica nazionale del gradimento
Buone notizie per il lavoro svolto da Peppe Cassì, sindaco di Ragusa e dalla sua giunta. Infatti è il primo sindaco siciliano per gradimento secondo la classifica stilata dal Sole 24 ore.
Il Sole 24 ore, noto per le sue classifiche durante l’anno, ha redatto grazie all’Istituto demoscopico “Noto sondaggi” la classifica Governance Poll 2024. Una speciale graduatoria che prendere in considerazione i sindaci degli 80 comuni capoluoghi di provincia.
L’intervista, molto semplice, si basava su una domanda: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore dell’attuale sindaco?”. L’indagine si è svolta tra maggio e luglio 2024.
Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha raggiunto un importante risultato infatti il quarto in classifica generale e il primo dei siciliani, con una preferenza del 60% dei Ragusani, nonostante abbia perso secondo l’indagine il 2,9% di sostegno.
Il commento a margine di Direzione Ragusa
In una nota il movimento politico “Direzione Ragusa” esprime un grande apprezzamento per il risalto raggiunto dal Sindaco. “Il 4^ posto di Peppe Cassì nella classifica nazionale di gradimento dei sindaci dei Comuni capoluogo, redatta da Il Sole 24 ore, conferma il buon lavoro svolto dall’Amministrazione comunale. Nessun ruolo politico è infatti sottoposto a una costante, giornaliera verifica da parte della comunità come quello di un Sindaco“.
Certamente, spiegano i vertici del movimento, dietro questo grande gradimento ci sono competenze professionali, qualità morali, instancabilità e disponibilità.
“Ma a spiegare un gradimento che, dopo 6 anni di mandato, si assesta al 60% mentre tanti sindaci vedono perdere punteggio dopo pochi anni di amministrazione, è anche la forza di un gruppo che ha fatto una cosa semplice ma per nulla scontata in politica: mettere al centro l’interesse per la città, non per se stessi. Ogni città ha i suoi problemi e le sue mancanze, è normale, ma è evidente come i ragusani abbiano riconosciuto in questa squadra un impegno, un buon lavoro, una dedizione, un’integrità e una serietà non banali” spiegano ancora nella nota.
Infine “tutti noi di Direzione Ragusa, squadra composta da assessori, consiglieri e semplici cittadini che nei modi e nella visione politica di Peppe Cassì si riconoscono, siamo ben coscienti che questo 60% è prima di ogni cosa una responsabilità verso Ragusa, un atto di fiducia da parte dei ragusani, che ringraziamo” concludono i vertici di Direzione Ragusa.
Il resto dei sindaci siciliani è in calo tranne Messina
Risultati preoccupanti per il resto dei sindaci siciliani infatti Roberto Lagalla (Palermo) registra un 45% di gradimento chiudendo all’ottantesimo posto. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia si piazza al 70mo posto con 48,5% perdendo ben il 6,9%.
Mentre, al 17esimo posto in classifica troviamo il sindaco di Catania, Enrico Trantino, davanti al sindaco di Milano Sala, con il 57,5% anche se ha perso ben 8,6 punti percentuali. Percentuali alte anche per il sindaco di Enna Maurizio Di Pietro con il 55%, segue Francesco Micciché ad Agrigento con il 54,5%.
Infine il sindaco di Messina, Federico Basile, è l’unico che registra un trend positivo passando dal 45,5% del 2023 al 52% del 2024. Escluso dal sondaggio il sindaco di Caltanisetta perché è stato eletto nella scorsa tornata elettorale.
classifica dei sindaci, Direzione Ragusa, Peppe Cassì, ragusa, sole 24 ore