Dragaggio del porto di Donnalucata: campa cavallo che il progetto arriva…
La buona notizia era stata annunciata già nel mese di marzo scorso, era stato il sindaco di Scicli Mario Marino a dire che per il porto di Donnalucata, erano in arrivo i fondi per il dragaggio e il ripascimento del sito. Circa 600 mila euro provenienti dal Genio Civile Opere Marittime della Regione Siciliana.
Il sindaco Marino aveva anche chiesto garanzie affinché i lavori iniziassero prima della stagione estiva. Purtroppo però così non è stato. Solo ieri è arrivata da Palermo la notizia dell’approvazione degli emendamenti alla finanziaria che prevedono gli ormai famosi 600 mila euro necessari per le operazioni di dragaggio e ripristino dell’agibilità del porticciolo di Donnalucata.
Il porticciolo di Donnalucata, che è attualmente interdetto al transito sia di imbarcazioni che pedonale, soffre da tantissimi anni di questo problema dell’insabbiamento. Per anni i pescatori, ormai esausti, hanno fatto l’impossibile a proprie spese per continuare a mettere le barche in mare.
“Grazie ai 600 mila euro stanziati, sarà possibile riportarlo in condizioni di sicurezza in modo da poter riprendere il traffico di imbarcazioni da diporto e pescherecci, particolarmente presenti in questa zona. Inoltre siamo riusciti ad accantonare anche le risorse per gli interventi di manutenzione che lo renderanno nuovamente percorribile dai pedoni” ha assicurato l’on. Ignazio Abbate che ha proposto l’emendamento in questione.
Dal Comune di Scicli adesso fanno sapere che il progetto sarà redatto in tempi brevissimi da parte dell’Assessorato regionale Infrastrutture per essere approvato entro l’anno in corso. Campa cavallo che prima o poi il dragaggio arriva….
ars emendamenti, donnalucata porticciolo, ignazio abbate, Mario Marino