Il cane Italo, con tanto di cuccia, torna nella sua casa: Palazzo di città a Scicli
Italo torna nella sua casa ideale, la sede del Comune di Scicli. Come annunciato qualche mese fa in un angolo all’ingresso del Palazzo di città si trova la scultura di Daniele Assenza che raffigura il famoso cane mascotte della città.
La scultura, con taanto di cuccia, è stata posta all’interno di una installazione in ferro battuto fatta da Riccardo Valenti con una targa ideata dallo stesso artista che ha creato la scultura, Assenza e che racconta la storia del meticcio che faceva da guida turistica e presente in tutti i cortei e feste. Il messaggio affronta anche il problema del randagismo.
Italo è diventato famoso per il suo atteggiamento definito “estremamente umano”. Andava in chiesa, faceva le veglie funebri ed era presente in tutte le celebrazioni religiose, folcloristiche e pagane organizzate a Scicli. Faceva perfino da cicerone e accompagnava turisti e visitatori per le vie e i monumenti della città.
A lui sono state dedicate trasmissioni televisive, mostre fotografiche e perfino un film. Morto nel 2011, oggi riposa nella villa comunale della città.
Adesso a ricordarlo c’è anche una scultura a Palazzo di città, una bella iniziativa che sicuramente non mancherà di attirare l’attenzione e la curiosità di turisti e visitatori.
cane italo scicli, comune scicli, daniele assenza, italo, scultura cane italo, scultura del cane italo a scicli