Modica, parcheggi strisce blu, si muove l’Asso-Consum, tante le contestazioni
L’Asso-Consum, nella persona del suo segretario prov.le avv. Rosario Nigro, ha scritto al sindaco di Modica per segnalare “le molteplici lamentele e segnalazioni pervenute dai cittadini modicani in ordine alle nuove disposizioni afferenti alla rimodulazione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento all’interno del Comune per come esternalizzato dall’Amministrazione Comunale.
Per Asso-Consum sono molte le criticità constatate poste in violazione di legge e dei diritti degli utenti automobilisti.
In particolare l’associazione dei consumatori fa notare che a) i parcometri elettronici per l’acquisto dei biglietti di sosta, da qualche settimana installati lungo i marciapiedi pubblici, non consentono i pagamenti tramite bancomat e/o carta di credito in evidente elusione (Legge n. 280/2015) che a partire dal 1° gennaio 2016 impone per i Comuni di adeguare i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento per consentire i pagamenti con strumenti elettronici”.
“La cosa sui generis – aggiunge Asso-Consum- è che il Comune non ha dovuto adeguare proprio nulla in quanto i parcometri risultano installati da poche settimane ma, ciò malgrado, tali dispositivi ad oggi non accettano pagamenti effettuati in modalità elettronica con conseguente lesione dei diritti degli automobilisti/utenti ed illegittimità evidente delle multe elevate;
Inoltre, sul sito https://www.dropticket.it/it. ( Estratto comunicazione ditta A-Tono del 16.02.2021) si legge che con l’app DROP TICKET “E’possibile acquistare i pacchetti sosta in tagli da 5, 10 e 20 euro per pagare solo i minuti effettivi del parcheggio con costo aggiuntivo del 5%. E’ possibile inoltre preacquistare tagliandi da 1 ora, da mezza giornata o notturni senza costi aggiuntivi. In fase di acquisto basta inserire il numero della propria targa, pagare con carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro) e successivamente utilizzare le funzioni Start e Stop per avviare e terminare la sosta in qualsiasi momento. .L’App DROPTICKET è disponibile per Android, iOS e WindowsPhone.
In merito a ciò, – insiste Asso-Consum – non si comprende, innanzitutto il costo aggiuntivo del 5% a cosa sia riferito e perché sia previsto quasi fosse una penale e perché si debba acquistare obbligatoriamente un pacchetto sosta anziché offrire la possibilità anche solo di pagare i minuti effettivi direttamente con il proprio conto e/o perché lo stesso pacchetto sosta non possa essere caricato anche di soli pochi euro (come avviene per esempio per altre app molto più utilizzate nel resto d’Italia e d’Europa, quale “MyCicero”);
Un’alltra anomalia attiene all’elevazione di verbali a carico degli automobilisti per il caso di sosta prolungata oltre la scadenza del ticket acquistato. In tali casi i preavvisi ricevuti dai cittadini prevedono il pagamento di una tariffa di €. 5,00 (?) da pagare entro le 24 ore dall’accertamento.
Non si comprende quale sia il presupposto legislativo e/o regolamentare per l’imposizione di una siffatta tariffa visto che non esiste alcuna legge che preveda l’irrogazione di sanzione pecuniaria per il caso di sosta prolungata oltre la scadenza del ticket di sosta.
Non risulta chiara, si legge nella nota di Asso-Consum – la natura di una simile richiesta di denaro. Peraltro, sul punto si registra l’orientamento prevalente della giurisprudenza di merito la quale ritiene che l’ente riscossore può e deve chiedere unicamente il pagamento della differenza non coperta dall’importo già versato. Tale problematica, dunque, potrà avere un effettivo impatto in termini di contestazione delle multe elevate.
Inoltre, presso il piazzale Beniamino Scucces ( Ospedale), non risulta più consentita la sosta non a pagamento. Questo perchè sul predetto Piazzale nelle scorse settimane l’Ente in indirizzo ha sostituito gli stalli in cui erano presenti le strisce bianche con quelle di colore blu senza addurre idonee motivazioni in favore di tale scelta; in particolare, risultano inadeguate le argomentazioni addotte dal Responsabile P.O. VIII settore operate in merito. Tale assenza di idonee motivazioni risulta in contrasto con quanto previsto dal vigente Codice della Strada;
Per tutti questi motivi l’ ASSO-CONSUM nella qualità di associazione per la tutela e la salvaguardia dei diritti dei propri associati nonché dei consumatori ed utenti tutti, diffida il Comune di Modica a voler adottare gli opportuni provvedimenti al fine di eliminare e/o correggere le violazioni e le criticità riscontrate e contestate. L’Asso-Consum chiede anche l’accesso agli atti e si riserva ogni azione per la tutela dei propri associati.
Giovanni Nicastro
Il fare senza pensare!
GIOVANNI
la mancanza di parcheggi gratuiti nelle vicinanze delle strisce blu. Secondo il Codice della Strada, all’art. 7, comma 8; nel caso in cui il comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia, o lo dia in concessione, deve riservare un’area adeguata a parcheggi rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Quest’obbligo non sussiste per le zone definite “area pedonale” e “zona a traffico limitato”, per quelle definite di particolare pregio storico e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica. In sostanza rende illegittima una sanzione elevata al trasgressore che non abbia esposto il ticket se mancano, nelle vicinanze, zone in cui la sosta è gratuita.
Sarebbe il caso iniziare con i ricorsi affinché vengono rimosse le disposizioni illegittime.
Il codice della strada dispone che le strisce blu devono RICADERE fuori della carreggiata (eccetto centri storici), mentre in diverse zone sono proprio sulla carreggiata