Associazione mafiosa e estorsione, la polizia di Vittoria arresta un cinquantanovenne
Vittoria – La polizia di Vittoria nella notte tra venerdì e sabato ha arresto in esecuzione dell’ordine di esecuzione per la carcerazione emessa dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Catania, S.G. di 59 anni, che deve espiare una pena di 11 anni, 1mese e 10 giorni per associazione mafiosa ed estorsione continuata in concorso.
Il ricorso formulato dai suoi legali, infatti, è stato respinto dalla Suprema Corte che ha confermato la condanna emessa dal GUP del tribunale di Catania lo scorso 4 dicembre 2018 nel contesto del Giudizio abbreviato.
L’azione investigativa che ha portato alla condanna di S.G. è stata coordinata dalla Procura della Repubblica – DDA -di Catania è portata avanti dagli agenti del Commissariato di Vittoria e dai Carabinieri tra il 2009 e il 2017. All’epoca il GUP del tribunale di Catania ha emesso,dopo la richiesta della Procura, 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere (tra questi anche quella di S. G.) che furono eseguite il 15 settembre 2017 durante l’operazione “Survivors”. Tutti gli arrestati erano responsabili a vario titolo dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso finalizzata alle estorsioni, riguardo ad alcuni dei quali le fasi dibattimentali afferenti il rito ordinario presso il Tribunale di Ragusa sono in corso.
La foto di copertina è tratta dal web