La panchina musicale di Ispica simbolo del gemellaggio con la banda maltese di Cospicua
Si è svolta ieri, in Piazza Unità d’Italia, la cerimonia di inaugurazione della Panchina Musicale donata dall'”Associazione Musicale Arturo Toscanini” del M° Giovanni Moncada alla Città di Ispica, in occasione del gemellaggio con la banda maltese “San Gorg Bormla A.D. 1862” del M° Etienne Spiteri della Città di Cospicua.
“Complimenti e congratulazioni all’”Associazione Musicale Arturo Toscanini“-dichiara il sindaco Leontini-i cui componenti, eccelsi ambasciatori della musica ispicese, con la loro arte sono stati in grado di varcare i confini nazionali; il talento dei musicisti della Toscanini è stato un formidabile ed efficace trait d’union tra culture e popoli”
Il Sindaco ha poi accolto la delegazione guidata da Marco Agius, il Sindaco di Cospicua, a Palazzo Bruno di Belmonte. Sono state avviate le procedure per istituire un gemellaggio tra il Comune di Ispica e quello maltese di Cospicua. A dicembre, nel giorno dell’Immacolata, la delegazione ispicese, con Sindaco e Banda Toscanini, diretta dal maestri Moncada e Pappalardo, si recherà a Malta , e sarà formalizzato il gemellaggio.
“La musica-ha sottolineato il primo cittadino-superando le frontiere, crea rapporti istituzionali, di pace, fratellanza e collaborazione socio economica. Sono tantissimi i turisti e gli investitori maltesi nel nostro territorio. Altrettanti gli artigiani, gli operatori commerciali, i cuochi e gli imprenditori ragusani che puntano su Malta”
Associazione Musicale Arturo Toscanini, Città di Cospicua, Comune di Ispica, gemellaggio, Innocenzo Leontini, ispica, Malta, Marco Agius, panchina musicale