Rubata e subito ritrovata la scultura di Daniele Assenza in memoria di Giuseppe Brafa
Rubata poi subito ritrovata, grazie alle condivisioni su Facebook di denuncia, la scultura di Daniele Assenza, che rappresenta un cane in memoria del piccolo Giuseppe Brafa tragicamente ucciso nel 2009.
Un episodio di puro vandalismo che ha scosso la comunità di Sampieri. L’opera, installata mercoledì scorso nei pressi del Molo a Sampieri come gesto di omaggio alla comunità, è stata trafugata solo dopo 48 ore la sua installazione, lasciando l’artista deluso e sconcertato e la comunità incredula.
Daniele Assenza ha dedicato mesi alla creazione della scultura, spinto dal desiderio di offrire un simbolo di riflessione e ricordo per la città. Tuttavia, qualcuno ha deciso di appropriarsi di quest’opera, privando la comunità. L’amarezza dell’artista è stata condivisa da molti, che hanno definito il gesto come un atto di “idiozia allo stato puro”.
Fortunatamente, grazie alle numerose condivisioni e all’attenzione che l’accaduto ha suscitato la scultura è stata ritrovata. L’opera, infatti, abbandonata a bordo strada è stata notata nella strada tra Cava d’Aliga e Sampieri da un passante che ha deciso di recuperarla. Dopo aver riconosciuto la scultura che aveva visto al molo, l’ha caricata in auto e l’ha riportata al suo posto.
Questo gesto di responsabilità da parte del cittadino ha permesso alla scultura di tornare al suo luogo originale, ristabilendo così un po’ di giustizia in una vicenda che ha colpito profondamente la comunità.
cane rubato, giuseppe brafa, moletto sampieri, Sampieri, scicli, scultura daniele assenza