I bimbi della “Raccomandata” di Modica, 52 anni dopo incontrano la maestra Suor Olga
E’ stata una bellissima serata, all’insegna dei ricordi e della condivisione gioiosa di momenti legati all’età della fanciullezza, quei legami che seppure non coltivati perchè interrotti da esperienze e percorsi di vita diversi, rimarranno per sempre nei cuori di chi li ha vissuti, con immutato affetto.
I bambini della scuola elementare dell’Istituto Salesiano di Via Raccomandata a Modica si sono incontrati oltre 50 anni dopo, per rivivere insieme i ricordi legati in particolare agli anni 1972/1973 e lo hanno fatto insieme alla loro amata maestra di quegli anni, Suor Olga Sigona.
Il gruppo di ex studenti si è incontrato a Pozzallo dove Suor Olga ha vissuto negli ultimi anni tra le Figlie di Maria Ausiliatrice che, com’è noto dal prossimo mese di settembre non saranno più in città. Hanno trascorso insieme una serata davanti ad una buona pizza, condita di aneddoti, ricordi, nostalgia, ma anche risate e soprattutto con tanta voglia di rivedersi ancora.
Gli ex alunni di Suor Olga si sono soffermati sul carattere di quella maestra, creativa e dinamica che ha insegnato loro 52 anni fa a muovere i primi passi nel lungo percorso della vita, e lo ha fatto anche in maniera giocosa e divertente insegnando a tutti loro anche ad andare sui pattini. Suor Olga cui certamente, i bambini di ieri, devono quello che sono ancora, adulti oggi.
Gli ex bambini hanno donato alla loro maestra due libri, di Giorgio La Pira e di Don Tonino Bella. Suor Olga, invece, proprio come faceva 50 anni fa, ha donato ai suoi ex bambini dei lecca lecca a forma di cuore, questa volta da condividere con figli e nipoti.
Poi una riflessione sulla bella coincidenza della serata vissuta, inconsapevolmente, proprio il 16 agosto che è la data di nascita di Don Bosco, lui che diceva che la gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l’amore.
“Per me resterete “dono di Dio” ha detto Suor Olga in chiusura di serata, suggellata dall’immancabile foto di gruppo.
In foto : Concetta Costanzo, Ausilia Ruta, Antonietta Papa, Maria Grazia Blanco, Carmen Di Raimondo, Carmelo Nigro, Suor Olga, Domenico Rosa, Lucia Petriliggieri, Ivana Poidomani, Tety Abbate, Teresa Spadaro, Chiara Assenza. Alla serata era presente anche Carlo Martello, assenti giustificati Mariolina Marino, Tina Floridia, Roberto Iemmolo e Giuseppe Mazza.
amarcord, Antonietta Papa, Carmelo Nigro, Carmen Di Raimondo, Concetta Costanzo, Domenico Rosa, ex alunni raccomandata, incontro 50 anni dopo, Ivana Poidomani, Lucia Petriliggieri, Maria Grazia Blanco, Suor Olga, suor olga sigona, Teresa Spadaro, Tety Abbate