Scicli piange l’ultimo dei Chiafurari: don Pitrinu Sudano, memoria storica della città

La città di Scicli piange oggi una delle colonne portanti, memoria storica della città. Oggi è venuto a mancare l’ultimo dei Chiafurari, gli abiti delle grotte di Chiafura.

Il Signor Pietro Sudano, da tutti conosciuto don Pitrinu è stato per molti anni la memoria storica di Sicily. Avrebbe compiuto 98 anni il prossimo 20 settembre.

Fino agli anni cinquanta ha vissuto la sua vita nelle grotte di Chiafura, esperienza che qualche anno più avanti racconterà nel libro “I miei anni vissuti a Chiafura”. Un libro che raccoglie fatti belli e difficili vissuti in una delle zone più abitate di Scicli.

Don Pitrinu è stato conosciuto da tutti i cittadini della città di Scicli, perché nel tempo è stato prima barbiere e poi bidello. Un punto di riferimento importante della memoria storica collettiva. Un uomo dalla grande lucidità raccontava sempre tantissimi aneddoti sulla storia di Scicli.

Con la sua vita negli ultimi anni si è impegnato per la salvaguarda e la valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare di Chiafura.

chiafura, don pietro sudano, grotte di chiafura, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings