Abusi su due bambine minorenni nel siracusano. Don Di Noto: “Lavorare per prevenire gli abusi”

Due arresti uno a Portopalo di Capo Passero e uno a Palazzolo Acredine per violenza sessuale su minori. Il primo episodio si è registrato a fine agosto, dopo il racconto della bambina alla mama sono scattate le indagini.

I Carabinieri della Stazione di Portopalo di Capo Passero e dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Noto hanno arrestato due uomini, uno dei quali, un 42enne, gravemente indiziato di violenza sessuale nei confronti di una bambina di 7 anni. 

L’episodio, risalente a fine agosto, è stato denunciato ai carabinieri dalla madre della bambina: la donna ha riferito che la figlia le aveva raccontato di essere stata palpeggiata da un uomo mentre si trovava in spiaggia in contrada Guardiani. Il 42enne è stato rinchiuso nel carcere catanese di Piazza Lanza.

Un altro episodio si è verificato a Palazzolo Acredine, dove i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un 65enne siracusano, per  violenza sessuale e lesioni personali commesse nei confronti una 14enne, cui è legato da lontana parentela.

Le indagini hanno preso le mosse dalla denuncia della vittima: l’uomo, per circa due anni, avrebbe messo in atto  molestie e violenza sessuale nei confronti della ragazzina. L’uomo è stato arrestato e trasferito nella Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.

Il sostegno di Meter alla famiglia, don Di Noto: “vicinanza e solidarietà”

“Il nostro pensiero va, innanzitutto, alla famiglia delle due bambine vittime di questa terribile violenza. In questo momento di dolore inimmaginabile, esprimiamo la nostra profonda vicinanza e solidarietà, consapevoli che nessuna parola potrà mai alleviare il trauma subito. Meter e l’intera comunità si stringono attorno alle vittime e ai loro cari, offrendo tutto il sostegno necessario affinché possano affrontare e superare questa prova così drammatica” commenta don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associaizone Meter.

Le triste vicende impongono una riflessione morale di ampio respiro, anche se ora compito della Magistratura accertare le responsabilità. Don Fortunato Di Noto sottolinea che è necessario “ribadire con forza che l’abuso sessuale è una profonda violazione della dignità e della speranza dei minori, ferite gravissime che non possiamo e non dobbiamo mai tollerare. Meter condanna con fermezza tali atti, impegnandosi a combattere ogni forma di abuso e a sensibilizzare la comunità sull’importanza della protezione dei più vulnerabili”.

L’impegno dell’Associazione Meter

Meter, associazione che da anni opera sul territorio siciliano e nazionale nella difesa dei minori e contro la violenza sessuale, continua a portare avanti il proprio lavoro con una serie di iniziative formative e informative rivolte alla comunità scolastica, ecclesiale e sociale.

Il 5 ottobre, Meter ospiterà un Convegno Nazionale dal titolo “Sopravvissuti agli abusi” per rafforzare la tutela dei minori, durante il quale interverranno: don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente di Meter. Con lui anche Chiara Griffini, psicologa forense e presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori della Chiesa italiana e don Andrea Zappulla, docente di diritto canonico e membro esperto del Servizio Regionale Tutela Minori.

Il convegno sarà moderato dall’Avv. Maria Suma, vicepresidente di Meter e membro dell’Ufficio Fragilità del Servizio Tutela Minori della Diocesi di Noto.

Questa iniziativa vuole non solo offrire strumenti di prevenzione, ma anche dimostrare che nessuno è mai solo in questo doloroso cammino di ricostruzione, dando voce a colore che sono sopravvissuti alla violenza, ricordano che dalla sofferenza si può rinascere, con il giusto sostegno.

abusi minori, don fortunato minori, meter, noto, palazzolo acreide, portopaolo di capo passero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings