Scicli potenzia i servizi sociali: nuovo personale e fondi dal Distretto socio-sanitario

Il Comune di Scicli segna un importante passo avanti nell’ambito dei servizi sociali grazie a un finanziamento di 205 mila euro.

Il progetto sarà realizzato grazie ai fondi provenienti dal Distretto socio-sanitario Scicli-Modica-Pozzallo-Ispica, nell’ambito del Piano di Attuazione Locale (PAL) 2021. Questo fondo permetterà l’inserimento di nuovo personale per la durata di un anno, con la possibilità di estensione, a seconda delle risorse di bilancio future.

Il progetto di potenziamento dei servizi è frutto di una coprogettazione avviata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Marino. In seguito a un bando pubblico, due cooperative – l’Arca di Modica e Metaeuropa di Vittoria – sono state selezionate per contribuire al rafforzamento del segretariato sociale e dei servizi professionali.

Come annunciato dal vicesindaco e assessore ai servizi sociali, Giuseppe Causarano, entrambe le cooperative metteranno a disposizione del Comune due assistenti sociali e un amministrativo ciascuna. Inoltre, le due realtà hanno proposto una serie di iniziative migliorative che arricchiscono ulteriormente l’offerta di servizi. La cooperativa l’Arca includerà nel progetto un animatore e due educatori, mentre Metaeuropa prevede uno sportello di mediazione e coordinazione genitoriale, oltre a un operatore di sviluppo con il compito di intercettare risorse umane e finanziarie utili al sostegno dei servizi sociali.

L’obiettivo principale del progetto è rafforzare i servizi alla persona e alle famiglie, intervenendo in aree sensibili per prevenire fenomeni di devianza e contrastare nuove forme di povertà, sia economica che culturale. Questo potenziamento si inserisce in una strategia più ampia volta a garantire un supporto continuo alle fasce più vulnerabili della popolazione, promuovendo inclusione e coesione sociale.

L’iniziativa, della durata di un anno, potrà essere rinnovata qualora le disponibilità di bilancio lo permettano, garantendo così una continuità nel supporto alle esigenze sociali della comunità di Scicli.

distretto socio sanitario 45, Mario Marino, scicli, servizi sociali scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings