L’Assemblea Pastorale Diocesana a Ragusa darà avvio al nuovo anno ecclesiale

La Diocesi di Ragusa si prepara a vivere la consueta Assemblea Pastorale Diocesana, un evento che segna l’inizio di un nuovo anno pastorale per tutta la comunità ecclesiale.

Gli incontri, previsti per il 25 e il 26 settembre 2024 presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa, offriranno momenti di riflessione e confronto sul cammino sinodale delle parrocchie.

Il primo appuntamento, fissato per mercoledì 25 settembre alle ore 19:30, avrà come tema centrale “Camminando s’apre cammino”, con la presentazione della Lettera Pastorale del Vescovo Giuseppe LA PLACA. A condurre la riflessione sarà don Sebastiano Roberto Asta, Vicario Generale della diocesi, il quale guiderà i presenti attraverso le linee guida pastorali elaborate dal Vescovo, invitando la comunità a proseguire insieme sul sentiero della missione e della testimonianza cristiana.

La seconda serata, giovedì 26 settembre, sempre alle 19:30, sarà dedicata al tema “Parrocchie: Comunità Sinodali”. Relatore dell’incontro sarà don Antonio Ruccia, professore presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari, che approfondirà il concetto di sinodalità, con un’attenzione particolare al ruolo delle parrocchie come comunità che camminano insieme nel discernimento e nella comunione.

L’Assemblea Pastorale Diocesana si configura così come un’occasione preziosa di ascolto, formazione e partecipazione per tutti i fedeli, chiamati a contribuire al rinnovamento della Chiesa locale secondo le indicazioni del percorso sinodale in atto.

assemblea diocesana ragusa, diocesi ragusa, mons. Giuseppe La Placa, parrocchia san giuseppe artigiano ragusa, ragusa, Roberto Asta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings