Domenico Pisana, sempre più internazionale. A Lugano il premio Switzerland Literary Prize 2024

Terzo posto con “Profili di tempo e d’anima”

Domenico Pisana sul podio dello Switzerland Literary Prize 2024 con la raccolta poetica Profili di tempo e d’anima.

Il poeta modicano Domenico Pisana, presidente del Caffè Letterario Quasimodo, ha conquistato il terzo posto alla quarta edizione del prestigioso premio. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 28 settembre presso il Lux Art House di Lugano, in Svizzera.

Il premio, ideato con lo scopo di unire le culture di tutto il mondo e promuovere la diversità linguistica attraverso la letteratura, è stato presentato dal dott. Roberto Sarra, che ha sottolineato l’importanza della condivisione di emozioni e dell’integrazione delle culture. La giuria, presieduta da Daniela Quieti e composta da nomi noti come Giovanni Ardemagni, Maria Grazia Scorza, Rita Coruzzi e Stefania Maestri, ha conferito il primo premio al libro I misteri della tazzina di Sabrina Pieragostini e Flavio Vanetti, mentre il secondo posto è andato a La Gloria e la prova di Totò Cascio, un’opera introdotta dalla prefazione di Giuseppe Tornatore e accompagnata dalla postfazione di Andrea Bocelli.

L’opera di Pisana, che porta la prefazione del professor Hussein Mahmoud, Capo del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Helwan al Cairo, esplora i temi della vita e del tempo in una chiave profondamente spirituale e filosofica. Lo stesso autore, nel ricevere il riconoscimento, ha dichiarato: “Ringrazio la giuria che ha compreso l’essenza del mio testo. La vita non è uno spazio da abitare come consumatori famelici, ma un dono di cui non si possiede né la proprietà né il possesso illimitato. Essa è il volto di Dio, il suo amore benedicente, la dimora della sua manifestazione”.

Con questa vittoria, Domenico Pisana consolida ulteriormente il suo ruolo di spicco nel panorama letterario contemporaneo, portando avanti una tradizione poetica che intreccia riflessione filosofica e ricerca spirituale.

Domenico Pisana, modica, Premio a Domenico pisana, Switzerland Literary Prize 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings