Tributo a Battiato a Modica: Musikanten in concerto per l’Addolorata in piazza San Giovanni

Nel cuore di Modica Alta, la suggestiva piazza San Giovanni con la sua scalinata si trasforma nuovamente in un palcoscenico d’eccezione.

L’evento pensato in occasione dei festeggiamenti di Maria Ss. Addolorata è un tributo a Franco Battiato, una delle voci più iconiche della musica italiana.

Lo spettacolo si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 20:30, con protagonista la Musikanten Tribute Band, un gruppo che rende omaggio al maestro siciliano con interpretazioni autentiche e cariche di emozione.

Il coordinamento dell’iniziativa è curato dal consigliere Alessio Ruffino, che ha pensato il concerto per rilanciare ancora una volta il quartiere e l’iconica piazza. Oggi attraverso eventi culturali in grado di valorizzare la bellezza del territorio si possono creare nuovamente aggregazione e spazi di incontro.

La serata sarà un’occasione speciale per ascoltare alcuni dei brani più celebri di Battiato, in un’atmosfera che fonde spiritualità e musica. Il concerto della Musikanten Tribute Band offrirà al pubblico un viaggio musicale tra i capolavori del grande artista siciliano, accompagnando la celebrazione religiosa con note intrise di arte e memoria.

Modica, con la sua tradizione di devozione e bellezza architettonica, si prepara così a vivere un evento che unisce fede e cultura, regalando alla comunità una serata di emozioni, ricordi e omaggi alla musica immortale di Franco Battiato.

L’evento è reso possibile grazie al supporto del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, alla collaborazione dell’onorevole Ignazio Abbate e al Comune di Modica.

Una settimana di festeggiamenti secondo la tradizione

I festeggiamenti in onore della Vergine Addolorata sono iniziati ieri con la celebrazione eucaristica presieduta dal parrocco don Roberto Avola e proseguiranno per tutta la settimana. Un lieve anticipo rispetto alla tradizione perché il 19 in città inizia la Peregrinatio Mariae in occasione del 180mo della Diocesi di Noto.

Da oggi fino a mercoledì ci sarà la santa messa per le vie del quartiere, mentre giorno 10 inizierà il triduo solenne con la partecipazione di diversi sacerdoti. Giovedì presiede alle 18.30 don Giuseppe Di Stefano, venerdì sarà don Giorgio Cicciarella, mentre sabato vigila della festa la celebrazione sarà presieduta da Mons. Ignazio Petriglieri, Vicario Generale della Diocesi di Noto e vocazione della parrocchia di San Giovanni.

Domenica 13 la celebrazione serale delle 19 sarà presieduta dal Vescovo mons. Salvatore Rumeo, a cui farà seguito poi la processione del simulacro per la vie di Modica Alta.

Alessio Ruffino, Libero Consorzio Comunale, modica, Roberto Avola, Salvatore Rumeo, san Giovanni modica, tribute band franco battiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings