Modica: il parco di Cava Ispica nei luoghi del cuore del Fai

ll parco archeologico di Cava Ispica a Modica è stato inserito nel 12esimo censimento del FAI, Fondo Ambiente Italiano, “Il Luoghi del Cuore”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Grimaldi. 

Un’occasione importante per poterlo valorizzare per questo motivo è in corso la raccolta firme e le associazioni che hanno a cuore il sito sperano che questo possa essere un primo passo importante e invitano i cittadini a votare. 

Questo il link dove è possibile esprimere la propria preferenza. 

https://fondoambiente.it/luoghi/parco-regionale-cava-ispica?ldc

Ad oggi la situazione è questa ma ovviamente è in evoluzione ogni momento

Il parco archeologico di Cava Ispica si estende per circa 13 km collegando la città di Modica con Ispica. Offre agli occhi dei visitatori la vista di una ricca e tipica vegetazione del luogo e la storia antica attraverso le grotte rupestri, i monumenti scavati nella roccia e una tomba preistorica. L’area è congiunta inoltre con lo sperone della Forza ad Ispica, luogo di insediamenti fino alla colonizzazione greca.

Ovviamente i fondi del FAI che potrebbero arrivare attraverso il censimento “I luoghi del cuore” non basteranno a recuperare l’area che in questo momento è piuttosto abbandonata e poco accogliente con scerbatura non effettuata, illustrazioni poco chiare per i turisti stranieri e talvolta con le recinzioni divelte. 

Per questo motivo si spera che una volta raggiunto questo obiettivo l’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana possa investire su questo gioiello e renderlo accogliente come merita di essere. 

fondazione grimaldi, Fondo Ambiente Italiano, luoghi del cuore Fai, Parco Cava Ispica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings