Conclusi solennemente i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario a Ragusa

Ieri sera, il centro storico di Ragusa ha accolto una grande festa in onore della Madonna del Rosario, culminata nella solenne processione del simulacro attraverso le vie del quartiere.

La partecipazione è stata massiccia, riflettendo ancora una volta il profondo senso religioso che unisce il quartiere. Numerosi devoti e fedeli si sono riuniti presso l’Ecce Homo per i momenti conclusivi dei festeggiamenti.

Una lunga giornata di festeggiamenti

La serata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal parroco Salvatore Vaccaro, e accompagnata dal canto del Salve Regina. Successivamente, è seguita l’uscita solenne del simulacro della Vergine Santissima, accolto con entusiasmo dai portatori e dai fedeli: applausi, lancio di volantini multicolori e il suono festoso delle campane hanno dato il via alla processione lungo le principali vie parrocchiali. La processione è stata accompagnata dalle note del corpo bandistico Risveglio Kamarinense di Santa Croce Camerina, creando un’atmosfera di forte emozione e partecipazione.

Al termine della processione, il rientro in chiesa del simulacro, portato a spalla dai devoti, è stato seguito dal rito del Sub tuum praesidium, il saluto di congedo alla Vergine Santissima. Concluso questo momento, si è rinnovato l’appuntamento per la nuova edizione della festa nel 2025.

Durante il tragitto è stata effettuata la raccolta di offerte per la festa e di generi alimentari da destinare ai bisognosi della parrocchia, ottenendo una risposta generosa dai residenti. Come di consueto, è stata portata in processione la “Varicedda”, un piccolo simulacro creato dai ragazzi del quartiere, che accompagna il simulacro principale durante il Risveglio mariano.

Da sottolineare anche il successo della seconda edizione dell’infiorata nella piazzetta laterale della chiesa, che ha proposto il tema “La rosa mistica”, visibile da sabato pomeriggio fino alla mezzanotte di ieri.

La serata si è conclusa con lo spettacolo di Andrea Barone, Reply, tributo a Zucchero, Baglioni e Renato Zero, che ha riscosso grande apprezzamento in piazza Solferino.

ecce homo, festa madonna del rosario, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings