Registro comunale di genere a Ragusa: approvata in consiglio la mozione del PD

È stata approvata, all’unanimità dei presenti in Consiglio Comunale a Ragusa, la mozione presentata dal Partito Democratico per l’istituzione del Registro di Genere.

In poche parole, i ragusani che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita potranno avere alcuni documenti con il nome che hanno scelto (l’alias appunto) e non più quello anagrafico. Si tratta di tutti i documenti di competenza comunale (dall’abbonamento per i mezzi pubblici alla tessera per la biblioteca) compresi i badge di riconoscimento per i dipendenti comunali, ma anche account di posta elettronica, la targhetta sulla porta dell’ufficio o il nome per le conferenze di lavoro in videocall.

“Si tratta di un importante traguardo di civiltà per la nostra città – commenta Peppe Calabrese, segretario cittadino e consigliere PD – perché con l’approvazione della mozione si impegna l’amministrazione comunale a istituire il Registro comunale di genere per il riconoscimento del genere di elezione e dell’identità alias delle persone transgender e non binarie.

Tutto ciò nel tentativo di mitigare tutte quelle situazioni di disagio per chi soffre di disforia di genere e che si trova a dover vivere o ri-vivere continuamente il proprio coming out, almeno fino a quando il proprio processo di transizione non sia completo con l’ottenimento del cambio di genere anche nei documenti anagrafici”.

“Siamo contenti che i gruppi consiliari presenti in aula abbiano deciso di appoggiare la mozione – conclude Calabrese – fatta eccezione per il rappresentante di Fratelli d’Italia”.

mozione pd ragusa, Pd Ragusa, registro comunale di genere, registro di genere ragusa, transgender

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings