Domani Modica accoglie il simulacro della Madonna Scala del Paradiso fino al 30 ottobre

In occasione del 180° anniversario della fondazione della Diocesi di Noto, il simulacro della Madonna Scala del Paradiso sarà accolto con grande devozione a Modica.

Questo evento, promosso da Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto, rappresenta un momento di profonda spiritualità e comunione per la città. La permanenza del simulacro a Modica, dal 19 ottobre al 30 ottobre, coinvolgerà le diverse comunità parrocchiali con un programma ricco di celebrazioni, preghiere e incontri per giovani, famiglie e tutti i fedeli. Il simulacro sarà presente in vari quartieri, garantendo la partecipazione di tutte le parrocchie del territorio.

Sabato l’arrivo solenne

Nel pomeriggio di domani, alle 18, il simulacro, proveniente da Pachino, arriverà in Piazza Monumento e tutta la città si ritroverà per la Solenne Concelebrazione Eucaristica Vicariale presieduta da S.E. Mons. Salvatore Rumeo nella Parrocchia di Santa Maria di Betlem. Questo momento rappresenta l’apertura ufficiale della Peregrinatio e un’occasione di raccoglimento per tutta la comunità modicana.

Dal 19 al 22 tappa a Modica Bassa

Dal 19 al 22 ottobre il simulacro resterà presso la Parrocchia di Santa Maria di Betlem, dove si svolgeranno momenti di preghiera comunitaria e personale, con particolare attenzione a giovani e famiglie. In particolare domenica 20 ottobre ci sarà il Corteo dei bambini del catechismo verso Santa Maria di Betlem, qui si terrà la Celebrazione eucaristica festosa per le famiglie e i più piccoli.

Nei gironi di lunedì 21 e martedì 22 ottobre ci sarà la possibilità di sostare in preghiera, è prevista l’Esposizione del SS. Sacramento e adorazione personale, oltre ad alcuni momenti di celebrazione comunitaria.

Dal 22 al 24 tappa nelle zone rurali

Intorno alle 18.30 del 22 ottobre il simulacro farà tappa nelle Parrocchie rurali della città. La peregrinatio avrà inizio con una celebrazione serale, mercoledì 23 è prevista l’Esposizione del SS. Sacramento e adorazione presso la Parrocchia SS. Redentore in Quartarella. Nel pomeriggio ci saranno: l’incontro con famiglie e ragazzi del catechismo. Inoltre giovedì durante la celebrazione di saluto sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi.

Frigintini e Modica Alta accoglieranno il simulacro dal 24 al 27

Nella serata del 24 ottobre è prevista l’accoglienza del simulacro in Piazza Ottaviano a Frigintini e preghiera del Rosario nella Parrocchia Sacra Famiglia.

Nella giornata del 25 ottobre la Peregrinatio coinvolgerà anche le scuole del circondario. Inoltre sono previsti momenti di preghiera comunitari e personali. Alle 19.00 la Celebrazione della S. Messa con le parrocchie rurali (Frigintini, Barco, Montesano, Carbonaro, Pozzo Cassero, Cozzo Rose). A seguire alle 20.30 l’accoglienza del simulacro nella Parrocchia San Giovanni Evangelista a Modica Alta.

Nella giornata del 26 sono previsti numerosi incontri di preghiera e di visita, in particolare per i ragazzi della catechesi. Ci sarà il raduno in Piazza Carcere/oratorio alle 15:30 e passeggiata verso San Giovanni. Infine alle 20:00 la Veglia di preghiera mariana, mentre la domenica sarà interamente dedicata ai pellegrinaggi personali.

Dal 27 al 30 la Madonna Scala in visita a Modica Sorda

Dal 27 al 30 ottobre 2024 il simulacro raggiungerà le parrocchie della zona Sorda di Modica, con ulteriori momenti di preghiera e celebrazioni per la comunità. Il simulacro sarà accolto alle 20.00 presso la chiesa nuova del Sacro Cuore. Da lunedì 28 a mercoledì 30 le diverse parrocchie della Sorda si alterneranno per diversi momenti di preghiera. In particolare martedì 29 ci sarà una veglia di preghiera dedicata ai giovani e alle famiglie.

Infine mercoledì 30 ottobre alle 18 la celebrazione finale con la presenza dei bambini della catechesi alla fine il simulacro sarà trasferito presso il Monastero delle Benedettine.

Un cammino di fede per tutta la città di Modica

La peregrinazione della Madonna Scala del Paradiso rappresenta per la città di Modica un’occasione unica per riscoprire le radici della propria fede e rinnovare il legame con la Vergine Maria. Con il simulacro che toccherà ogni angolo del territorio, dai quartieri più centrali alle parrocchie rurali, passando per i giovani, le famiglie e le comunità delle zone più periferiche, ogni fedele avrà l’opportunità di vivere momenti di spiritualità e raccoglimento.

Focus sull’evento e curiosità storiche

La Peregrinatio Mariae si pone come un momento di rinnovata evangelizzazione e devozione per la comunità modicana, che ha già vissuto eventi simili durante gli episcopati di Mons. Salvatore Nicolosi e Mons. Giuseppe Malandrino. In particolare, la città di Modica vanta un legame speciale con la Madonna Scala del Paradiso: negli anni ’60, sotto l’episcopato di Mons. Angelo Calabretta, donò la corona che oggi adorna il capo del simulacro.

frigintini, madonna scala del paradiso, modica, modica alta, modica sorda, noto, Peregrinatio Mariae

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings