Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa: piantato ” Un albero per la salute”
L’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa e la sua Unità complessa di Medicina generale, diretta dal dott. Raffaele Schembari, è stata scelta come partner per il progetto “Un albero per la salute”.
Questa particolare iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), mira a sensibilizzare sul concetto di “One Health”, che integra la salute umana, animale e ambientale.
Infatti ieri presso l’area antistante il P.O. “Giovanni Paolo II” di Ragusa è stato piantato uno dei 31 alberi del progetto. Ogni albero sarà geolocalizzato, e un QR code consentirà di monitorarne la crescita e il risparmio di anidride carbonica, sottolineando il contributo concreto alla lotta contro il cambiamento climatico.
A promuovere il progetto anche il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Mongiana, che prevede la donazione e la piantumazione di alberi in 31 ospedali italiani, inclusa la struttura ragusana. Questa iniziativa è sostenuta inoltre dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. L’obiettivo è educare alla tutela della biodiversità e alla mitigazione del cambiamento climatico.
“Questa iniziativa è di grande importanza sociale,” dichiara il dott. Schembari, “l’approccio ‘One Health’ richiede una visione sanitaria integrata e multidisciplinare che parte da azioni semplici, come la piantumazione di un albero, per abbracciare questioni più ampie legate alla salute pubblica.”
Il Direttore generale dell’ASP, dott. Giuseppe Drago, aggiunge: “La pandemia ha ribadito l’importanza dell’approccio One Health. La salute non riguarda solo la cura delle malattie, ma la prevenzione e la tutela ambientale. Solo così potremo lasciare alle future generazioni un pianeta più sano.”
Arma dei Carabinieri, ospedale giovanni paolo II, ragusa, un albero per la salute