Pinocchio ha aperto la 19ª edizione di “Palchi Diversi”, della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa

La Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa ha dato il via a una nuova e attesa stagione teatrale, inaugurando la 19ª edizione di “Palchi Diversi” alla Maison GoDoT con l’intramontabile “Pinocchio” di Carlo Collodi.

Lo spettacolo, una reinterpretazione del laboratorio Senior dello scorso anno, ha conquistato il pubblico con tre serate sold out, dimostrando la freschezza e il valore senza tempo della storia del celebre burattino. Questa favola, considerata da molti un autentico romanzo di formazione, è stata portata in scena con la consueta maestria dalla compagnia, guidata dai talenti di Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso.

Un cast giovanile

Un particolare apprezzamento è andato al giovanissimo Marco Cappuzzello, il talentuoso attore che ha interpretato Pinocchio, dando vita con naturalezza alla crescita interiore del personaggio e ai suoi dilemmi, alternando con abilità momenti di spensieratezza a quelli più riflessivi. Accanto a lui, un cast eterogeneo ha interpretato i personaggi iconici della storia: i giovani Alessio Barone (che ha curato anche le musiche originali), Benedetta D’Amato, Alessandra Lelii, Lorenzo Pluchino, i veterani Alfredo Gurrieri, Anna Pacini, Althea Ruta, Andrea Lauretta, Mattia Zecchin, e i debuttanti Miriam Celestre, Ginevra Cilia e Francesco Cusumano, con la partecipazione speciale di Rossella Colucci. La compagnia ha saputo animare con vivacità i temi universali della crescita e della ricerca della propria umanità.

Con la regia di Vittorio Bonaccorso e l’adattamento curato da Federica Bisegna, la rappresentazione ha seguito il percorso classico di Pinocchio verso la scoperta di sé, tra errori, tentazioni e importanti lezioni di vita.

“Pinocchio è un’opera complessa – ha commentato il regista Bonaccorso – per la quale occorrono grandi mezzi o un approccio narrativo. Noi abbiamo combinato entrambi, utilizzando scene mobili e sfruttando il talento di Marco, un Pinocchio autentico per età e bravura”.

Il prossimo appuntamento con la Compagnia G.o.D.o.T. sarà il 3 novembre alle ore 11.00 presso i Giardini Iblei, dove si concluderà la terza edizione de “Le Domeniche d’ottobre”, una serie di laboratori-spettacolo interattivi gratuiti realizzati in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Il cartellone proseguirà il 15, 16 e 17 novembre con la commedia “Prove tecniche di misfatto”, scritta da Federica Bisegna su testo di Aldo Nicolaj.

compagnia godot, Palchi DiVersi, pinocchio, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings