Iniziative per la Commemorazione dei Defunti nei comuni Iblei, trasporti gratuiti l’1 e 2 Novembre
In occasione della Commemorazione dei Defunti, diversi comuni iblei organizzano un servizio speciale di trasporto pubblico gratuito per facilitare l’accesso ai cimiteri locali e garantire ai cittadini la possibilità di rendere omaggio ai propri cari in serenità e sicurezza.
Di seguito, un riepilogo delle iniziative messe in campo dalle amministrazioni comunali di Modica, Ragusa, Scicli, Vittoria, Santa Croce Camerina e Pozzallo per l’1 e 2 novembre.
Modica: trasporto gratuito verso il Cimitero
L’amministrazione comunale di Modica, in collaborazione con SAIS Trasporti e la Polizia Locale, ha predisposto un servizio di navetta gratuito per le giornate dell’1 e 2 novembre. Il servizio sarà attivo dalle ore 8:00 alle 17:30 con partenze a ciclo continuo, assicurando l’accesso agevole al Cimitero di Modica dalle seguenti zone:
- Zona 167 (con fermate in via Risorgimento, ex Consorzio Agrario e via Sacro Cuore);
- Piazzale Falcone Borsellino;
- Via Lata (con fermata a Santa Teresa);
- Frigintini.
Gli utenti riceveranno il biglietto direttamente a bordo, facilitando l’organizzazione del flusso di visitatori. Durante queste giornate, tutti gli altri servizi di trasporto pubblico in città resteranno sospesi.
Ragusa: navette per i tre Cimiteri Comunali
A Ragusa, come ogni anno, il Comune ha attivato un servizio navetta gratuito per raggiungere i tre cimiteri principali e limitare la congestione del traffico. Attivo dalle 7:30 alle 17:30, il servizio coprirà le seguenti tratte:
- Piazza Libertà – Cimitero Centrale e ritorno;
- Piazza Libertà – Cimitero di Ibla e ritorno;
- Piazza Giambattista Odierna (Ibla) – Cimitero di Ibla e ritorno;
- Via Benedetto Brin (Marina di Ragusa) – Cimitero Marina di Ragusa e ritorno.
Secondo l’assessore alla Mobilità Giovanni Gurrieri, questo servizio risponde a un’esigenza logistica, limitando il traffico veicolare e favorendo un’accessibilità sostenibile.
Scicli: navetta gratuita per il Cimitero Comunale
Il Comune di Scicli, grazie alla collaborazione con la ditta Caia di Siracusa, ha organizzato un servizio di bus navetta gratuito per l’1 e 2 novembre. Attivo dalle 7:00 alle 19:00, il servizio seguirà il percorso:
- Viale I Maggio (Giardini Papa Giovanni XXIII) – Contrada Zagarone – Corso Garibaldi – Largo Gramsci – Via Ospedale (angolo via Carrabba) – Cimitero Comunale.
Per chi abita nelle borgate o a Jungi, SAIS Autolinee garantirà i collegamenti con Scicli come da normale servizio feriale.
Vittoria: due Linee navetta per il Cimitero e Scoglitti
A Vittoria, il servizio di trasporto per il cimitero si articola su due linee di autobus GT da 54 posti e una linea con pullman da 35 posti, attivi dalle ore 8:00 alle 18:00. I percorsi sono i seguenti:
- Autobus GT: dalla Stazione FS (Piazza Vittoria Nenni) attraverso via Generale Cascino, via G. Leopardi, Piazza Manin e altre fermate fino al Cimitero;
- Pullman da 35 posti: da Piazza del Popolo fino al Cimitero con fermate lungo via R. Cancellieri, Piazza Sei Martiri, via R. Settimo e altre strade del centro.
Nella frazione di Scoglitti, sarà operativo un bus navetta con partenza da Piazza F.lli Cervi verso il Cimitero e ritorno.
Santa Croce Camerina: orario continuato per il Cimitero
A Santa Croce Camerina, per l’1 e 2 novembre, il cimitero comunale rimarrà aperto dalle 7:00 alle 17:30 con orario continuato, permettendo a tutti i cittadini di visitare i propri defunti senza limitazioni orarie.
Pozzallo: diversi collegamenti per il Cimitero
L’Amministrazione di Pozzallo ha previsto un servizio di trasporto per il Cimitero Comunale l’1 e il 2 novembre, attivo dalle 8:30 alle 18:30. Le fermate saranno dislocate in punti strategici della città, tra cui:
- Viale Australia (Piscina Comunale);
- Via Largo dei Vespri Siciliani (Quinta Farmacia);
- Lungomare Raganzino (Monumento a San Giovanni);
- Piazza delle Rimembranze (Monumento ai Caduti);
- Viale Papa Giovanni (Papè Giocattoli);
- Viale Europa (Scuola Antonio Amore).
Queste iniziative offrono un servizio indispensabile per la comunità, riducendo il traffico e agevolando gli spostamenti verso i cimiteri nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti.