Il sindaco Cassì a Catania per discutere l’avanzamento lavori della Ragusa-Catania
A Catania si è svolta una riunione strategica per fare il punto sull’avanzamento dei lavori per il raddoppio della SS 514 “Ragusana”.
La Ragusa-Catania è un’opera infrastrutturale cruciale per la mobilità tra le due città, che procede a ritmo spedito.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Giuffrida e il presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, insieme ai rappresentanti dei Comuni coinvolti.
L’avanzamento dei lavori della Ragusa-Catania
“La realizzazione del raddoppio della Ragusa-Catania era per anni considerata un miraggio,” ha affermato il sindaco Cassì. “Oggi, chi percorre questa arteria può constatare direttamente i progressi in corso”. Durante l’incontro, l’ingegnere Mupo di Anas, responsabile unico dell’intervento, ha fornito aggiornamenti dettagliati, evidenziando ritardi su alcuni tratti ma confermando un avanzamento complessivo positivo.
Focus sulle opere di compensazione
L’assessore Giuffrida ha sottolineato l’importanza delle opere di compensazione ambientale, indispensabili per minimizzare l’impatto dell’infrastruttura.
“Abbiamo sollecitato la convocazione del tavolo tecnico, previsto in convenzione e presieduto dal Ministero dell’Ambiente,” ha spiegato l’assessore.
Tra i partecipanti a questo tavolo, oltre al commissario straordinario per l’opera, il presidente della Regione Renato Schifani, saranno presenti i rappresentanti dei Comuni coinvolti.
Questa riunione rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione della Ragusa-Catania, un progetto atteso da anni che potrà favorire notevolmente la crescita e la mobilità di tutta l’area del Sud Est della Sicilia.