Ragusa e Siracusa: continua il dialogo tra le due città per condividere obiettivi comuni
I sindaci di Ragusa e Siracusa, Peppe Cassì e Francesco Italia, si sono recentemente incontrati a Palazzo Vermexio per consolidare una collaborazione che, da tempo, lega le due città.
Grazie alla vicinanza geografica e a un tessuto socio-economico con caratteristiche simili, i due territori sono accomunati da una vocazione turistica e culturale che li rende particolarmente inclini a lavorare insieme per affrontare sfide comuni e valorizzare le proprie risorse.
“Abbiamo non solo una reciproca stima – affermano i sindaci Italia e Cassì – ma anche una visione condivisa su un modo di fare politica che guarda alle idee e non alle ideologie, che privilegia le soluzioni rispetto agli schemi rigidi.”
Questo incontro ha offerto l’opportunità per un confronto su alcune tematiche fondamentali per entrambe le città, come le esigenze della sanità, l’urgenza di affrontare le sempre più frequenti crisi idriche, le prospettive di crescita turistica e la gestione dei rifiuti, un problema che richiede decisioni ferme e condivise.
I due sindaci si dicono convinti che unire le forze, scambiarsi metodi e buone pratiche e lavorare in sinergia possa rappresentare un vantaggio per entrambe le comunità.
“Ragusa e Siracusa sono realtà virtuose e devono avere lo stesso peso delle grandi città metropolitane nelle discussioni sul futuro della Sicilia,” concludono Cassì e Italia, evidenziando come la collaborazione possa essere un importante strumento per ottenere il riconoscimento e il rispetto delle esigenze di entrambe le comunità in ambito regionale.
francesco italia, incontro sindaci ragusa siracusa, Peppe Cassì, ragusa, siracusa