Il Frigintini Calcio a 5 fa suo il derby ibleo, nell’anticipo della VII^ giornata battuto il Pro Ragusa
Modica – È stata una gara intensa e non adatta ai deboli di cuore quella tra il Frigintini Calcio a 5 e il Pro Ragusa, derby ibleo che ha visto la squadra di casa imporsi con un combattuto 2-1 nell’anticipo della VII^ giornata del campionato di serie C2 giocato ieri al Centro Sportivo Sportmania.
Il Pro Ragusa, alla sua seconda stagione in Serie C2 e con un campionato di alto livello alle spalle, si presentava all’incontro da terza in classifica, quindi un avversario di spessore per i modicani, al loro esordio nella categoria.
“La partita è stata fin dal primo minuto di gioco agguerrita e calda, come ci aspettavamo”, ha commentato Giodi Cicciarella a Il Domani Ibleo. La tensione in campo è stata accesa anche da un arbitraggio piuttosto incerto, che ha contribuito a rendere il match ancora più vivace.
Il primo tempo, infatti, si è concluso a reti inviolate, nonostante le numerose azioni da entrambe le parti. L’equilibrio è stato interrotto sul finale del primo tempo, quando un presunto tocco di mano del portiere modicano ha portato all’espulsione diretta di quest’ultimo. Il Pro Ragusa ha avuto l’occasione di sbloccare il punteggio su calcio di punizione, ma il tiro è terminato poco lontano dallo specchio della porta. Il Frigintini ha quindi dovuto giocare in inferiorità numerica per due minuti, riuscendo comunque a mantenere il risultato invariato.
Un secondo tempo più vivace
Nella ripresa, il Pro Ragusa è passato in vantaggio grazie a un’autorete sfortunata. “Questa deviazione non ci ha scoraggiato, anzi, ci ha dato l’energia giusta per continuare a lottare,” ha dichiarato Cicciarella. Il ritmo è rimasto alto, e il gioco si è fatto più acceso, con diversi cartellini gialli e altre espulsioni, tra cui quella del difensore Bologna del Pro Ragusa per doppia ammonizione.
Sfruttando il vantaggio numerico, il Frigintini è riuscito a riportare il punteggio in parità grazie a un perfetto inserimento di Salvo Spadola sul secondo palo. Poco dopo, una seconda espulsione per doppia ammonizione ha colpito il Pro Ragusa, offrendo ai padroni di casa una nuova opportunità. Con un uomo in più, il Frigintini ha trovato la rete del sorpasso ancora una volta con Spadola, che ha piazzato il pallone in rete con precisione.
Nonostante il tentativo del Pro Ragusa di pareggiare usando il portiere di movimento negli ultimi minuti, i rossoblu sono riusciti a difendere il risultato e a portare a casa una vittoria sofferta ma meritatissima.
La partita è stata seguita con grande entusiasmo dai tifosi di entrambe le squadre. Questo ha contribuito a rendere l’atmosfera ancora più elettrica in un derby che ha saputo regalare emozioni e intensità fino all’ultimo secondo.
Con questi tre punti sofferti, il Frigintini entra in pieno in zona play off con ben 13 punti incassati, davanti ai cugini del Vittoria FC. La prossima gara per la compagine modicana sarà contro la New Handball Club Rosolini, attualmente prima in classifica a punteggio pieno.
calcio a 5, frigintini calcio a 5, modica, pro ragusa, ragusa, serie c2 calcio a 5