Da ieri sera un nuovo diacono per la Chiesa di Ragusa: don Alessio Leggio

Ragusa accoglie con gioia e commozione un nuovo ministro don Alessio Leggio è stato ordinato diacono nel solenne pontificale presieduto da Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa.

L’ordinazione, celebrata il 9 novembre 2024 presso la Chiesa del SS. Ecce Homo, segna un passo importante nel cammino di fede di Alessio e nell’impegno della comunità diocesana.

Durante l’omelia, Mons. La Placa ha rivolto parole profonde al nuovo diacono, ricordandogli l’importanza di una vita consacrata a Cristo e alla Chiesa. “Carissimo Alessio, ricevi il Sacramento dell’Ordine, nel primo grado del Diaconato. Ciò che oggi assumi è una Grazia e un impegno che ti lega a Cristo e al servizio della Chiesa”, ha affermato il Vescovo, sottolineando la dimensione di dono e di servizio insita nella vocazione diaconale. “Oggi consegni al Signore tutto te stesso. Ti esorto a vivere questa consegna come esperienza bella e liberante della volontà di Dio”.

Il ministero del diaconato

L’ordinazione diaconale, conferita per l’imposizione delle mani e la preghiera del Vescovo, ha investito don Alessio di un ruolo che lo vedrà impegnato nel servizio della Parola, dell’altare e della carità. Egli avrà il compito di annunciare il Vangelo e di preparare i fedeli alla celebrazione dell’Eucaristia, distribuendo loro il sacramento del Corpo e del Sangue del Signore. Sarà chiamato a formare i fedeli nella dottrina di Cristo, guidare le preghiere della comunità, amministrare il Battesimo e assistere al Sacramento del Matrimonio, oltre che portare conforto ai moribondi e presiedere i riti delle Esequie.

Mons. La Placa ha voluto rimarcare anche la missione caritativa che il diacono è chiamato a svolgere a nome del Vescovo e del parroco, in un’opera di vicinanza a chiunque si trovi nel bisogno. Fortificato dal dono dello Spirito Santo, don Alessio sarà un sostegno per il Vescovo e il presbiterio, contribuendo alla missione della Chiesa di Ragusa di portare il messaggio di Cristo in ogni angolo del territorio.

L’intera comunità si stringe attorno a don Alessio, affidando a lui il compito di testimoniare l’amore di Dio e di farsi canale di grazia per tutti i fratelli e le sorelle che incontrerà sul suo cammino, in questa nuova tappa verso la pienezza del sacerdozio.

don Alessio leggio, ecce homo ragusa, mons. Giuseppe La Placa, ordinazione diaconale, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings