Pozzallo, la storia di Kiara e della sua “Little free library” sul lungomare Pietrenere
In Italia si legge poco, in Sicilia ancor meno. Ma forse qualcosa sta iniziando a cambiare anche grazie ad iniziative come quella che vi stiamo per raccontare.
Una di quelle storie che quando le leggi ti sembrano inventate forse perché non siamo più abituati alla generosità, a chi fa qualcosa per gli altri senza chiedere niente in cambio. E invece la storia di Kiara Beninato è vera e a raccontarcela è proprio la protagonista.
Kiara è una giovane mamma pozzallese che ha voluto donare alla sua città una “Little free library” installata sul lungomare. Si tratta di una piccola libreria gratuita dove è possibile prendere un libro in prestito e allo stesso tempo lasciarne un altro di modo che nella libreria ci sia sempre un libro a disposizione di chi lo vuole.
Fortunatamente di “Little free library”ne stanno sorgendo tante in ogni parte del mondo ma com’è nata l’idea di realizzarne una proprio a Pozzallo?
“Ho iniziato a leggere nel 2018-ci spiega Kiara– dopo una diagnosi di tumore. Adesso sto bene ma la lettura mi ha salvato la vita e quindi desideravo che tutti potessero avere la possibilità di leggere e di trovare come me nei libri un conforto, una speranza ma anche solo un semplice modo di trascorrere il tempo. Soprattutto i più giovani ma anche gli anziani. La nostra piccola libreria è aperta a tutti”
La spiegazione che ci dà Kiara ci emoziona ancora di più e ci fa capire come da una brutta esperienza può nascere qualcosa di positivo per sé e per gli altri.
“La casetta– ci racconta ancora Kiara- è stata inaugurata lo scorso 5 luglio. Devo ringraziare anche il sindaco Roberto Ammatuna che ha subito sposato il nostro progetto. Perché a sostenermi in questa iniziativa ci sono anche mio marito e i miei bambini. In pochissimo tempo abbiamo raccolto più di 200 libri. Ma la cosa più bella me l’ha detta proprio un compagno di mio figlio che ha scoperto di amare la lettura grazie a questa casetta”
Per usare questa libreria ci sono delle piccole regole da rispettare che ci piace riportare qui perché danno il senso dell’iniziativa:
La piccola casetta in legno è stata progettata e realizzata a spese di Kiara e di suo marito: “Ringrazio Pierpaolo Modica che è un giovane artigiano pozzallese che ha realizzato la casetta proprio come l’avevo immaginata e disegnata.”
E speriamo che presto su esempio di Kiara nascano nel nostro territorio tante piccole casette dove poter prendere in prestito un libro e scoprire la bellezza della lettura.
Kiara Beninato, Libreria, libri, Libri in prestito, Little free library, Lungomare Pozzallo, pozzallo