Modica, la Commissione lavori pubblici fa le pulci all’operato dell’Assessore Antonio Drago
La II Commissione consiliare “Urbanistica – Lavori Pubblici – Viabilità – Trasporti” del Comune di Modica composta dai consiglieri Giammarco Covato, Paolo Nigro, Piero Covato, Giovanni Alecci, Massimo Caruso e Claudio Gugliotta ha cominciato, si legge in un comunicato, lo scorso mese di ottobre un’intensa attività di monitoraggio sullo stato di salute delle opere pubbliche in corso di realizzazione su tutto il territorio modicano.
“Tante opere pubbliche a Modica negli ultimi tempi-dichiarano i componenti della commissione- sono state consegnate con conseguente inizio dei lavori. Alcune di loro però sembrano in ritardo rispetto alla tempistica preventivata.
Tre in particolare sono quelle finite sotto la lente di ingrandimento: il completamento del Castello dei Conti, la realizzazione dell’Asilo Nido Gianforma di Frigintini e l’allargamento dell’asse viario denominato polo commerciale.
Su quest’ultima opera è stata convocata la seduta per Venerdì 15 novembre alla quale seguirà sopralluogo sui luoghi interessati. Una seduta alla quale sono stati invitati anche il RUP, la Direzione Lavori ed i rappresentanti della ditta che sta svolgendo i lavori in modo da avere un quadro esaustivo dello stato di avanzamento dei lavori.
“Abbiamo avviato questa attività di monitoraggio –proseguono i consiglieri – per un senso di responsabilità nei confronti dei cittadini modicani. Parliamo di opere finanziate negli anni scorsi con fondi esterni al bilancio comunale (PNRR, Rischio Idrogeologico, Agenda Urbana, Fondi Ex Insicem) e approvate con variazioni di bilancio oltre che inserite nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Avendole approvate come consiglieri, dobbiamo seguire il loro iter fino alla fine. Sarà nostra cura tenere aggiornati i cittadini sugli sviluppi delle sedute”.
Alla luce di questo comunicato va fatta una riflessione partendo ovviamente dalla constatazione che la commissione fa giustamente il proprio lavoro che è quello “di vigilare”. Come si dice “a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca” ci viene però da constatare che la Commissione ed in particolare il suo Presidente Giammarco Covato, diretta espressione dell’on Ignazio Abbate, sembri molto concentrato a fare le pulci all’Assessore Antonio Drago. E non certo la prima volta. L’asessore Antnio Drago, ad esempio, non è invitato alle riunioni della Commissione e questo è uno sgarbo istituzionale oltre che mancanza di rispetto.
Ricordiamo la vicenda della Piazza di Marina di Modica o ancora il suo intervento sui lavori dello Stadio Pietro Scollo. E infatti non è un caso che Covato sia presidente proprio della Commissione che fa capo ai Lavori Pubblici, un modo diciamo così elegante, per controllare l’operato dell’Assessore Drago che, diciamolo pure, in questo momento è tra i nomi che l’on Abbate vorrebbe sostituire perché ha più volte compiuto l’errore, se così si può definire, di agire autonomamente facendo un passo avanti senza chiedere il permesso o magari chiedendolo al sindaco piuttosto che all’onorevole. Insomma diciamo chiaramente che l’Assessore Drago in questa spaccatura tutta interna tra Monisteri e Abbate ha scelto di stare con il suo sindaco.
Ma ripetiamo questo e’ solo un nostro pensiero e bene fa la Commissione a vigilare sui lavori pubblici soprattutto quelli sul Polo Commerciale che stanno provocando numerosi disagi agli automobilisti. Ieri l’assessore Drago ha dichiarato che entro il mese i lavori partiranno, speriamo che sia davvero la volta buona ma questa volta sappiamo che a vigilare c’è la II Commissione e siamo tutti più tranquilli.
antonio drago, Asilo nido gianforma, castello dei conti, claudio gugliotta, Comune di Modica, gianmarco covato, Giovanni Alecci, ignazio abbate, lavori pubblici, Massimo Caruso, modica, Paolo Nigro, polo commerciale, Seconda commissione consiliare