Modica, dopo la Bandiera Blu il M5S sollecita con una mozione la Bandiera Lilla
Dopo avere ottenuto la bandiera blu, il Movimento 5 Stelle sollecita il Comune di Modica per conseguire la bandiera lilla. Marcello Medica ha presentato a tal proposito una mozione in Consiglio Comunale.
La ‘Bandiera Lilla’ è un progetto nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quelle Amministrazioni Comunali che prestano particolare attenzione a questo target di utenza, creando le condizioni per un accesso agevole nei litorali. Il Comune di Modica si è già attivato in tal senso sia a Marina di Modica che a Maganuco dove sono state predisposte passerelle, a abbattute barriere architettoniche e pertanto può in parte vantare i requisiti necessari per aderire al progetto “Bandiera Lilla”.
Il riconoscimento comporterebbe una serie di vantaggi per il Comune: una pagina dedicata sul sito www.bandieralilla.it con il dettaglio di accessibilità delle strutture comunali e diffusione sui social network delle manifestazioni comunali legate all’accessibilità; visibilità e promozione attraverso riviste dedicate; ottenimento della carta servizi ‘Lilla Card’; due anni di promozione nazionale sui principali media; due anni di consulenza, aiuto e suggerimenti su come migliorare l’accessibilità degli spazi ed edifici pubblici comunali; interventi di formazione gratuita sulla progettazione accessibile per tecnici comunali; consulenza e progettazione gratuita per finanziamento di progetti di miglioramento dell’accessibilità con bandi regionali, nazionali ed europei.
Con la mozione, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad aderire al progetto ‘Bandiera Lilla’, attraverso la stipula di apposita convenzione, la quale non comporta oneri per il bilancio dell’Ente.
Sull’argomento interviene anche la parlamentare regionale del M5S, On. Stefania Campo, prima firmataria di un Ddl già presentato all’Ars e di una risoluzione approvata all’unanimità in IV Commissione Ars, la quale si complimenta con il consigliere Medica per il suo lavoro, questa volta a sostegno dei più deboli e in perfetta linea col percorso già avviato anche a livello regionale.