Modica, successo per l’evento che ha visto la città protagonista dell’innovazione in Sicilia
Si è concluso ieri con successo all’auditorium Pietro Floridia, di piazza Matteotti l’evento “Modica Innova”.
La tre giorni organizzata dall’assessorato Innovazione e transizione digitale e Mobilità del Comune di Modica insieme con Sprintaly e l’associazione Modiverso, che ha riunito per la prima volta in città 30 talenti, tra professionisti e giovani studenti, per ideare e sviluppare soluzioni digitali alle sfide sociali della comunità.
“Vedere una platea così piena e così partecipe-ha dichiarato Antonio Drago, assessore alla Mobilità urbana ed extraurbana- conferma che abbiamo avuto ragione nell’investire tempo e risorse in questo progetto di condivisione e di crescita. Stiamo sicuramente lavorando nella giusta direzione. Volevamo stimolare una cittadinanza attiva verso una tematica troppo spesso ignorata come la Mobilità. Oggi c’è bisogno di confrontarci e aprire un dialogo e per questo, come Amministrazione, vogliamo metterci in una posizione di ascolto. Abbiamo vinto come comunità perché all’Hackathon non hanno partecipato solo professionisti -ai quali, per inciso, va il mio più sentito ringraziamento- ma anche il mondo delle associazioni con Modiverso e Sprintaly”.
Ma– prosegue Drago- voglio sottolineare soprattutto una presenza massiccia di grandi ed importanti aziende del territorio. Questo dimostra come c’è una Città viva, una Modica pronta a scommettere e a scommettersi sul domani e che vuole partecipare alla vita amministrativa. E noi, come espressioni del governo della nostra Città, non possiamo che esserne orgogliosi. Siamo pronti a raccogliere i frutti di ogni progetto proposto che creerà un impatto positivo e duraturo per il rispetto per l’ambiente e la qualità della vita, basato sulla concretezza e sulla fattibilità. L’hackathon è la porta d’ingresso di un progetto destinato al futuro, un atto di concreta collaborazione che rende Modica punto di riferimento per l’innovazione in Sicilia.
L’hackathon, la maratona creativa, si è tenuta in una location storica della città, Valata Minusa, e ha visto la partecipazione di 30 veri e propri talenti arrivati da tutta Italia, con età compresa tra i 20 e i 45 anni, provenienti dai settori del design, della tecnologia, del marketing, del business e delle scienze umanistiche che hanno lavorato in team alla creazione di prototipi e strategie promozionali per diffondere e consolidare i progetti nel tessuto sociale, garantendo un impatto duraturo.
Sono stati coinvolti, dopo apposita selezione, anche studenti delle scuole superiori.
Per la prima edizione sono stati chiamati ad affrontare una sfida ambiziosa: incentivare la Mobilità dolce in città. Le tre giornate sono iniziate con una presentazione ufficiale della sfida e un workshop introduttivo in cui i partecipanti hanno esplorato il contesto sociale della città di Modica, nella seconda giornata i team hanno lavorato intensamente allo sviluppo dei loro prototipi. Inoltre sono stati coinvolti in sessioni di mentoring tecnico e di design, per raffinare le loro idee e lavorare sugli aspetti pratici del prototipo, infine l’ultimo giorno ogni team ha avuto l’opportunità di presentare il proprio prototipo di fronte a una giuria composta da membri della giunta comunale, esperti di innovazione sociale e rappresentanti della comunità locale.
antonio drago, Associazione modiverso, Comune di Modica, hackathon, innovazione, mobilità dolce, modica, Modica Innova, professionisti, Sprintaly, studenti, valata minusa