Diritto di cronaca, assolto Angelo Di Natale. Non diffamò Maurizio Tumino

Il Tribunale di Ragusa ha assolto il giornalista Angelo Di Natale, accusato, quale direttore responsabile dell’emittente La Prima Tv, di diffamazione a mezzo stampa in relazione ad alcuni servizi trasmessi a maggio e giugno 2018.

I servizi riguardavano Maurizio Tumino, allora imputato in un procedimento penale per appropriazione indebita e candidato a sindaco di Ragusa nelle elezioni comunali del 10 giugno di quell’anno.

Di Natale, oltre che quale direttore responsabile, rispondeva anche come autore per alcuni servizi recanti la firma ‘redazione’ dei quali fin da subito ha rivendicato la responsabilità, nonché per alcuni propri commenti compiuti intervenendo in programmi informativi d’approfondimento dell’emittente.

Il Tribunale, in composizione monocratica (giudice Laura Ghidotti) ha pronunciato per entrambi i capi d’imputazione sentenza penale di assoluzione del giornalista, mentre il pubblico ministero, per bocca della vice procuratrice onoraria Stefania Schillaci, aveva chiesto la condanna ad otto mesi di reclusione, richiesta cui si era associato il difensore di parte civile Fabrizio Cavallo. 

La difesa sostenuta in giudizio dall’avvocato Giovanni Cassarino ha chiesto l’assoluzione con formula piena argomentando nella sua arringa tutte le ragioni, in fatto e in diritto, dell’insussistenza del reato sia perché nei servizi de La Prima tv non c’è mai stata alcuna diffamazione, sia perché il loro contenuto risulta comunque rispettoso dei principi, legislativi e giurisprudenziali, che disciplinano il diritto di cronaca e di critica nell’ambito della protezione costituzionale della libertà di stampa.

Di Natale ha ripercorso la vicenda attestando come La Prima tv abbia trattato legittimamente e doverosamente fatti di pubblico interesse, sempre in verità e nell’autonomia critica propria di una testata indipendente al servizio dei cittadini. 

Ora il Tribunale, con la sentenza penale di assoluzione, ha sancito che La Prima Tv nella vicenda non tradì mai i propri doveri di informare in modo corretto, veritiero e critico nell’interesse della comunità.

angelo di natale, diffamazione, Diritto di cronaca, La Prima Tv, Maurizio Tumino, Tribunale di Ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings