Vittoria, la Polizia di Stato incontra gli studenti sui temi della prevenzione e tutela dell’ambiente

Si è tenuto al teatro “Vittoria Colonna” di Vittoria uno degli incontri tra la Polizia di Stato e gli studenti degli istituti scolastici della provincia sui temi della cultura della prevenzione per la tutela dell’ambiente.

Ad essere coinvolti circa 300 alunni di vari Istituti della città ma sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Portella della Ginestra” che hanno scandito le varie fasi dell’incontro fino alla sua conclusione con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.

La Cultura della Prevenzione quale efficace strumento per la tutela della legalità è infatti il leitmotiv dei 12 incontri programmati dalla Questura di Ragusa presso i 12 comuni della provincia nei rispettivi teatri comunali e nelle aree di aggregazione fino a maggio 2025.

Si tratta di un sistematico e capillare ciclo di incontri già avviato dallo scorso anno dalla Questura di Ragusa ed ancora in itinere presso gli istituti scolastici della provincia sui principali temi afferenti la legalità e la sicurezza.

Musica, informazione e cultura, un efficace approccio olistico per instaurare un più efficace canale di comunicazione con i giovani che oggi erano presenti in folto numero, alunni degli Istituti di Istruzione Superiore “Enrico Fermi”, “Marconi” e “Mazzini” di Vittoria.

Il Questore della provincia di Ragusa Dr. Vincenzo Trombadore nel saluto alle Autorità civili, militari e religiose ed al pubblico presente, ha ribadito “l’importanza della promozione della Cultura della Prevenzione presso i giovani. Il coinvolgimento e la condivisione delle nuove generazioni sui temi della sicurezza può davvero dare un contributo sostanziale a quella “polizia partecipata” di cui tutti i cittadini sono parte integrante ed attiva. Essere tutti polizia nell’interesse esclusivo della collettività. Contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti bisogna fare tutti insieme “squadra”, istituzioni cittadini e genitori”.

 Il Questore ha poi ringraziato il Sindaco di Vittoria Prof. Francesco Aiello per la sensibilità istituzionale dimostrata a supporto dell’iniziativa; il primo cittadino ha manifestato un sentito apprezzamento per l’azione della Questura e delle Forze di Polizia contro un fenomeno che rischia di danneggiare oltre che l’ambiente anche l’economia.  

Sono intervenuti per un saluto istituzionale la Dr.ssa Daniela Mercante Dirigente dell’Ufficio Provinciale Scolastico di Ragusa e il Dr. Giuseppe Drago, Commissario Straordinario ASP Ragusa. Presenti in sala rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Un suggestivo video ha poi illustrato le varie articolazioni della Polizia di Stato e le competenze specialistiche delle donne e degli uomini che la compongono ma anche una sintesi, in musica ed immagini, dei numerosi eventi di prossimità organizzati dalla Questura di Ragusa nella provincia.

E’ seguito poi un dibattito, moderato da Sonia Iacono, in cui il Dr. Angelo Tancredi, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ragusa, la Dr.ssa Rosanna Mallemi Capo di Gabinetto della Prefettura di Ragusa, Giuseppe Sammito tecnico esperto di tematiche ambientali e Riccardo Zingaro Responsabile dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) per Ragusa e provincia, hanno trattato il tema della giornata anche interagendo con gli studenti che hanno posto loro anche numerose domande per un approfondimento.

Nel corso dell’incontro inoltre sono state date ai ragazzi utili indicazioni su come segnalare situazioni di degrado ed è stato raccomandato loro di denunciare senza timore alla Polizia o alle altre Forze dell’Ordine impegnate costantemente nel fronteggiare episodi di tale natura, eventuali comportamenti illeciti

Momenti di energia e divertimento hanno poi pervaso la platea quando i DJ Gianluca Venerando in arte Venex e Simone Sampietro si sono esibiti sul palco in una particolare performance contenente messaggi positivi di educazione civica contro ogni comportamento dannoso per l’ambiente. L’artista, dopo l’esibizione, ha spiegato agli studenti che ci si può divertire davvero in modo sano, seguendo le regole e che l’ambiente è patrimonio di tutti ed in particolare dei giovani che devono tutelarlo per il loro futuro.

L’evento, dopo quello del 23 Ottobre scorso tenutosi presso la tensostruttura dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Acate, è il secondo di altri 10 incontri previsti con le scolaresche nei teatri ed aree di aggregazione degli altri 10 comuni della provincia, che si terranno fino a maggio 2025.

Daniela Mercante, Dj Gianluca Venerando, Francesco Aiello, giuseppe drago, polizia di stato, prevenzione, questura di ragusa, studenti, Tutela dell’ambiente, Vincenzo Trombadore, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings