Il Rettore Priolo (UniCT) incontra il personale di Ragusa per gli auguri di Natale
Obiettivo: stare uniti per consolidare i risultati raggiunti
In occasione degli auguri natalizi al personale universitario, il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, ha incontrato docenti, personale e studenti della Struttura didattica speciale di Ragusa nell’auditorium di Santa Teresa. Insieme al rettore anche la prorettrice Francesca Longo e dal direttore generale Corrado Spinella. Ad accogliere le massime autorità accademiche il vicepresidente della Sds Pierluigi Catalfo e il Sindaco di Ragusa.
L’occasione ha permesso anche di delineare i successi, gli obiettivi e le sfide affrontate dall’Ateneo nell’ultimo quinquennio e sottolineando l’importanza della sua missione nella Sicilia orientale.
Inoltre parlando dell’espansione della sede di Ragusa, il rettore Priolo ha rilanciato l’obiettivo di superare presto i mille iscritti grazie all’impatto positivo generato dall’attivazione di diversi corsi di laurea. Progetti ambiziosi che verranno accelerati anche attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Università di Catania è, infatti, protagonista con una rendicontazione annuale di circa 40-50 milioni di euro.
Diritto allo studio e mobilità sostenibile
Il discorso del rettore ha poi toccato un aspetto centrale per gli studenti: il diritto allo studio e la mobilità sostenibile. Dopo il successo ottenuto a Catania con la creazione di convenzioni per il trasporto, Priolo ha annunciato l’avvio di iniziative simili anche per Ragusa, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti degli studenti e garantire soluzioni sostenibili e accessibili.
Francesco Priolo ha poi sottolineato come l’Università sia molto più di un luogo di studio: essa è una comunità, uno spazio di interazione, crescita e dibattito critico, in cui gli studenti non solo imparano, ma vivono esperienze che li preparano ad affrontare la complessità del futuro. Questa comunità, ha aggiunto, deve cooperare per consolidare i risultati raggiunti e mantenersi unita per affrontare le sfide di un contesto nazionale e internazionale sempre più complesso. Il messaggio finale è stato quindi un invito alla coesione e alla collaborazione: “L’Università di Catania continuerà a crescere, consolidando la propria missione per il bene degli studenti e del territorio”.
Al rettore Priolo è stato infine consegnato in dono il prezioso volume dedicato alla imponente significativa raccolta delle carte della Sicilia, tra il Cinquecento ed il secolo scorso, prodotto dalla Fondazione “Cesare e Doris Zipelli” e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa.
auguri natalizi università, Francesco Priolo, ragusa, Università di Catania, università ragusa