Allerta arancione in provincia di Ragusa: in arrivo forte maltempo fino a domenica sera
A seguito dell’avviso regionale di Protezione Civile, per il rischio meteo – idrogeologico e idraulico, diramato stamane dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile., si consiglia di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane, ai luoghi seminterrati, ai piani terra, ai garage, alle cantine e all’aperto in aree e strade con forte pendenza ed in generale in tutte le zone più basse rispetto al territorio circostante ad alto rischio di allagamenti.
Inoltre è sconsigliato sostare nelle aree costiere per la possibilità di forti mareggiate. Limitare l’utilizzo di mezzi di trasporto durante le precipitazioni temporalesche ed uscire dalla propria abitazione per lo stretto necessario.
L’allerta riguarda in particolare la provincia di Ragusa, e quelle di Siracusa, Catania, Messina e Agrigento.
Nel resto dell’isola è prevista un’allerta meteo gialla. Ma vediamo nel dettaglio cosa annuncia la protezione Civile: dalle prime ore del 24.10.21, per 24-36h, precipitazioni diffuse e intense, con rovesci o temporali, con fenomeni particolarmente insistenti su settori est. Fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.