Domani ancora allerta Rossa nel ragusano: si prevedono precipitazioni intense
Si attendono le decisioni delle autorità per le Scuole, ma pare che l’orientamento sia quello di chiudere tutto.
Resta l’allerta “ROSSA” nella Sicilia orientale anche per martedì 26 ottobre 2021 a causa delle immutate condizioni meteo che fanno registrare ancora precipitazioni intense e forti raffiche di vento per le prossime 24-36 ore, come riportato nell’avviso diramato dalla Protezione Civile regionale.
L’invito per tutti è di massima prudenza e di evitare di uscire di casa in caso di precipitazioni diffuse e intense
Dal primo pomeriggio di martedì 26 ottobre persino, infatti, vento di burrasca dai quadranti est, con raffiche di burrasca forte, specie su settori ionici. Mareggiate su coste esposte.
Dalla serata di martedì per 24-36 ore, precipitazioni, prevalentemente temporalesche, con fenomeni più frequenti su settori centro-orientali. Fenomeni con rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.
In provincia di Ragusa, come già nei giorni scorsi, i Sindaci hanno allertato, con la Protezione Civile, anche tutti i dipendenti degl’Ufficii Tecnici e della Polizia Municipale.
Al momento le scuole rimangono aperte in buona parte della provincia. Solo il sindaco di Pozzallo ha deciso di chiudere scuole, villa comunale e Cimitero. Ma si prevede che la chiusura della scuole dovrà essere generalizzata per tutta la provincia nelle prossime ore, visto che la situazione meteo è in peggioramento
Questo il quadro disegnato dalla Protezione Civile Regionale:
Precipitazioni: Diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Venti: Da forti a burrasca dai quadranti orientali sui settori orientale e meridionale; localmente forti settentrionali sulle restanti zone.
Temperature: Senza variazioni di rilievo.
Mari: Agitato lo Ionio, molto agitato al largo; generalmente molto mossi gli altri bacini, fino a temporaneamente agitato il Tirreno settore ovest.