Ennesimo sopralluogo al Porto di Pozzallo, l’Assessore Falcone promette soldi, Campo e Dipasquale sono critici
Pozzallo, giornata di passerella ieri al Porto dell’assessore Marco Falcone, accompagnato dal deputato deputato Orazio Ragusa, e dei funzionari regionali. Presente anche la deputata di 5Stelle Stefania Campo. Volutamente assente Nello Dipasquale, che poi ha rilasciato una nota alla stampa. Alla fine, visto le tante critiche non si è capito a che cosa sia servita questa visita organizzata in fretta e furia. Neanche il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna che era presente all’incontro ha rilasciato dihiarazioni.
Mentre fuori diluviava, l’assessore alle infrastrutture della Regione Sicilia ha ribadito che “Siamo pronti a finanziare le opere di manutenzione del porto grande così come il dragaggio e la rimozione delle sabbie che impediscono il pieno utilizzo del porto piccolo. Crediamo che ci vorranno circa due milioni di euro. Allo stesso tempo, attendiamo risposte definitive dal Comune di Pozzallo sul progetto delle opere che consentiranno l’investimento di circa 40 milioni di euro. Abbiamo affidato risorse finanziarie al Comune di Pozzallo pari a 1 milione 140mila euro e adesso siamo in attesa di conoscere a che punto è l’elaborazione progettuale”.
L’assessore Falcone, a Pozzallo, ha avuto modo di confrontarsi con il comandante in seconda della Capitanera, Teofilo Traina, con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e con una delegazione di pescatori che hanno soprattutto messo in evidenza la questione dell’impossibilità di fruire al meglio il porto piccolo.
“Per quanto riguarda quest’ultima questione è intervenuto l’on. Ragusa , il quale ha sostenuto che prima di ogni azione relativa al dragaggio, si dovrà procedere con l’iter della caratterizzazione delle sabbie che prenderà il via tra breve e che fornirà ai tecnici le necessarie informazioni su come sarà meglio intervenire.
Con riferimento al porto grande, invece, sono state sollevate numerose questioni riguardanti lo stato precario in cui versano alcune banchine, dove si registra anche l’avvallamento del tappetino di asfalto, l’impianto elettrico che a volte non funziona al meglio e rispetto a cui è necessario ammodernare con l’attivazione di luci a led, le difficoltà dell’utilizzo delle paratie che dovrebbero essere sostituite e la migliore fruizione dell’impianto idrico e antincendio.
Difronte alle molte criticità, l’assessore Falcone si è detto disponibile a individuare delle risorse economiche ad hoc che saranno necessarie proprio per colmare le carenze evidenziate. Non dimenticando, poi, la prosecuzione dell’iter progettuale per la validazione definitiva del percorso che consentirà di procedere con la gara di 40 milioni di euro per la piena rifunzionalizzazione del porto”.
Le promesse e le rassicurazioni fornite dall’assessore Falcone, ieri a Pozzallo, non sono piaciute alla deputata dei 5Stelle Stefania Campo. “Dopo le nostre numerose sollecitazioni, a partire dalla richiesta di audizione, addirittura inoltrata nel luglio 2020, e la seduta di Commissione di una decina di giorni fa, Falcone si era impegnato a organizzazione un incontro tecnico con il sindaco di Pozzallo, presso il suo assessorato a Palermo, in maniera da poter visionare le proposte redatte dal Comune – ha dichiarato la Campo –.
Tuttavia questo specifico incontro, rinviato la settimana scorsa dallo stesso Falcone, si è trasformato oggi in un ulteriore sopralluogo alla presenza di tanti imprenditori che, in tal modo, hanno avuto l’opportunità di esprimergli direttamente il proprio malumore per le problematiche che negli anni si sono incancrenite per responsabilità esclusive della Regione.
La stessa cosa ha potuto fare la Capitaneria di porto, spiegando dettagliatamente la visione d’insieme delle numerose e gravi criticità, che relativamente al porto grande riguardano le manutenzioni dell’impianto idrico, elettrico e fognario, i problemi di pubblica sicurezza, il dissesto delle banchine e dei dispositivi di protezione. E su tutti questi aspetti l’assessore si è preso l’impegno di stanziare le somme necessarie nel più breve tempo possibile.
A voler commentare il sopralluogo di stamane , anche l’onorevole Nello Dipasquale parlamentare regionale del Partito Democratico e segretario alla Presidenza dell’ARS
“Volutamente non ho partecipato questa mattina al sopralluogo dell’assessore Falcone al Porto di Pozzallo: questo Governo regionale prima dimentica di destinare risorse alle infrastrutture, poi pensa di poter fare passerella nei luoghi che ha ignorato. Un comportamento irrispettoso dell’intelligenza dei cittadini della provincia di Ragusa e di tutti i siciliani in generale”.
Il principio è semplice: così come per equità quando si prevede di rifinanziare la legge su Ibla allora si prevedono fondi anche per Ortigia, Agrigento o altri centri storici di pregio, così si sarebbe dovuto fare per i porti siciliani. Su questo ho presentato anche un emendamento che, però, la maggioranza ha bocciato. A cosa serve, quindi, presentarsi oggi a Pozzallo, a un anno dalla scadenza di questa legislatura?”. “I rappresentanti del Governo regionale sono ormai in campagna elettorale – conclude Dipasquale – e queste operazioni servono solo a fare passerella”.
marco falcone, Nello Dipasquale, Porto di Pozzallo, Stefania Campo