Dono di palloncini all’Immacolata per la Giornata del Volontariato ieri a Ragusa

Ieri, in occasione della 36^ giornata internazionale del volontariato, sono state numerose le iniziative organizzate a Ragusa.

Tra queste, quella voluta, ieri pomeriggio, nel giardino dell’ex ospedale Civile, dinanzi alla statua della Madonna Immacolata, la prima volontaria del Vangelo, dalla Pastorale della salute di Ragusa. Erano presenti il direttore dell’ufficio diocesano, il sacerdote Giorgio Occhipinti, e la componente della consulta, Rosa Giaquinta, oltre ad alcuni volontari.

La Pastorale ha fatto dono di alcuni palloncini colorati, simbolo dell’arcobaleno. “Una volta, moltissimi anni fa – ha raccontato don Occhipinti per chiarire il significato di questo gesto simbolico – i colori hanno cominciato a litigare tra di loro perché ognuno sosteneva di essere il migliore, il più importante, il più utile, il preferito. Tutti i colori continuarono con le loro vanterie, quando ad un tratto, un tuono potente li fece sussultare.

Dopo un po’ una pioggia torrenziale cominciò a scrosciare. I colori si acquattarono tutti presi dalla paura e si raccolsero vicini l’uno all’altro per farsi forza. Allora parlò la pioggia: “Voi colori siete sciocchi; vi azzuffate, cercando di dominarvi. Non sapete che è Dio ad avervi creato? Ognuno con il suo compito unico, diverso, insostituibile. Egli vi ama tutti, vi vuole tutti. Prendetevi per mano e venite con me.

Egli vi stenderà tutt’intorno nel cielo in un meraviglioso arco di colori allegri”. Da quel giorno, ogni volta che piove, Dio mette un arcobaleno lassù in alto. Quando lo vediamo dovremmo ricordare che Dio vuole che facciamo pace, che stiamo uniti. “Insieme” rendono più bella, più vera e più umana la nostra società spesso segnata dall’individualismo”.

diocesi, occhipinti, pastorale salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings