La Virtus Kleb perde a Ischia, una “bomba” da tre nel finale condanna i biancoazzurri
Forio Basket Ischia 78
Virtus Kleb Ragusa 75
Parziali: 27 – 24, 43 – 44, 62 – 62
Forio Basket Ischia: Nafea 4, Grilli 22, Ciarpella, Hadzic 29, Antonaci, Orsini 5, Iannello, Milosevic 16, Caceres 2, n.e.: Capezza. All. Marinelli.
Virtus Kleb Ragusa: Chessari 11, Rotondo 11, Da Campo 17, Simon 1, Ianelli 3,
Stefanini 9, Salafia 1, Canzonieri 4, Picarelli 18, n.e: Festinese. All. Bocchino.
Arbitri: Bernassola e Faro.
Ischia – Sconfitta al fotofinish per la Virtus Kleb Ragusa che ieri nella gara valida come ultima giornata del girone di andata del campionato di serie B maschile, si è arresa all’ultimo respiro sul parquet del Forio Basket Ischia.
A decidere il match è stata una “bomba” da tre di Grilli che rompe definitivamente l’equilibrio e regala il successo ai padroni di casa.
La partita è stata bella e combattuta con i due quintetti che giocano senza risparmiarsi. Partono forte i padroni di casa che provano fin da subito a prendere il largo nel punteggio, ma Ragusa non si lascia intimorire e ricuce immediatamente lo strappo chiudendo la prima frazione di gioco sotto di 3 (27 – 24).
I ragusani restano sul pezzo e a inizio del secondo quarto completano la rimonta con la tripla di Stefanini, mentre i canestri di Chessari e Rotondo mettono in difficoltà Ischia che “barcolla”. Hadzic, Ciarpella e Milosevic tengono a galla la formazione di Martinelli che recupera il gap accumulato e va al riposo lungo con un solo punto da recuperare 43 – 44.
Alla ripresa del gioco dopo la pausa le due squadre entrano in campo con piglio deciso pronte a scavare il “solco” che potrebbe indirizzare il match.
Il primo “scatto” è dei padroni di casa che ci provano con Grilli e Hadzic, a cui rispondono Picarelli e Rotondo che riportano il quintetto ragusano a distanza di sicurezza, ma Ischia non molla e ricuce nuovamente lo strappo con il tabellone che al suono della terza sirena indica la perfetta parità (62 – 62).
L’ultimo quarto è vietato a deboli di cuore. Si lotta punto a punto a ritmi serrati, ma l’equilibrio la fa da padrone fino a secondi finali, quando Grilli prende palla e fa un lancio vertiginoso da fuori area che darà la vittoria al Forio Basket con il risultato di 78 – 75.
“Sono contento – le parole di coach Bocchino – della prestazione dei miei ragazzi in partita. Sono soddisfatto della grinta e della voglia di portare a casa il risultato. Ci è mancato qualcosa e questo ha fatto la differenza. Voglio ringraziare il mio assistente Di Gregorio e il preparatore Marchesano per l’ottima gestione della partita e allo stesso modo tutto lo staff che si è adoperato e continua a farlo in maniera impeccabile per recuperare i nostri giocatori infortunati. Adesso bisogna resettare tutto e avere la rabbia giusta per affrontare a testa alta il girone di ritorno. Settimana prossima ci aspetta una partita in casa: arriva Taranto”
basket maschile, campionato serie b, forio basket ischia - virtus kleb ragusa 78 - 75